Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport sabato 28 aprile 2018 ore 16:17

La squadra del carcere di Sollicciano veste viola

L’Acf Fiorentina ha donato la divisa del club viola ai giocatori della squadra del carcere. L’iniziativa è del progetto di Uisp “Sport in libertà”



FIRENZE — L’Acf Fiorentina è tornata a varcare i cancelli del carcere di Sollicciano per donare la divisa del club viola ai giocatori della squadra del carcere. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di Uisp Firenze “Sport in libertà”.

Le maglie donate dal vice presidente Gino Salica hanno subito avuto il loro battesimo in campo visto che la squadra di Sollicciano ha affrontato gli “Anelli Mancanti”, formazione composta da rifugiati e richiedenti asilo e vincitrice del campionato di calcio a 5 Uisp.

Per Salica il gesto compiuto “è un dovere morale e un contributo che la Fiorentina dà a ragazzi che vivono dei momenti di difficoltà e che attraverso lo sport possono trovare elementi di riscatto”. 

Dopo la simbolica cerimonia della consegna delle maglie il vice presidente Salica ha ricordato il gran finale, il 13 maggio, allo stadio Franchi quando una delegazione di giocatori-detenuti assisterà alla partita dei viola contro il Cagliari direttamente dalle tribune.

Salica ha inoltre ribadito la volontà di organizzare nuove giornate di festa e sport in carcere. 

Il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini ha ricordato l’impegno quasi giornaliero in carcere nel segno dello sportpertutti e il desiderio di ampliare sempre di più il tipo di attività sportive da far svolgere ai detenuti nella certezza della valenza educativa e sociale del progetto.

Per la cronaca la partita tra la squadra di Sollicciano e Anelli Mancanti è terminata sull’1-1, con occasioni dall’una e dall’altra parte. Per i detenuti grande festa di sport nel nome del capitano viola Davide Astori a cui la gara è stata dedicata, per Anelli Mancanti l’occasione per festeggiare il trionfo in campionato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno