Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 04 agosto 2020 ore 12:05

Una corona di alloro per ricordare Hugh Snell

Foto: comune.fi.it

La città ricorda l’ufficiale inglese Hugh Mortain Snell caduto per la liberazione di Firenze nella notte tra il 3 e 4 agosto 1944



FIRENZE — Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha deposto una corona di alloro sulla lapide di Hugh Snell, all’angolo tra via Lupo e lungarno Serristori, per ricordare l’ufficiale inglese del corpo delle Guardie Scozzesi caduto per la liberazione di Firenze nella notte tra il 3 e 4 agosto 1944.

Alla cerimonia sono intervenuti anche i consiglieri di Sinistra Progetto Comune.

 “Il soldato inglese Hugh Mortain Snell fu la prima vittima di quella battaglia che portò alla liberazione di Firenze. In quella notte Firenze si trasformò in un teatro di paura con la distruzione di tanti ponti da parte delle truppe tedesche in ritirata. E in tanti, purtroppo, caddero. Ma tanti lottavano per liberare la città. Non si voleva liberare solo Firenze – ricorda il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – ma tutta l’Europa. Ed il sacrificio del militare britannico viene ricordato, ogni anno, per ricordarci che se oggi viviamo in un’Europa libera lo si deve anche al sacrificio di tanti, non italiani, che persero la vita per la nostra libertà. E tra i tanti che hanno combattuto ricordo Rolando Fontanelli che ci ha lasciato, a 96 anni, pochi giorni fa. Fontanelli era uno degli ultimi partigiani empolesi, e memoria storica preziosa. Partecipò alla liberazione di Alfonsine (Ravenna) ed è stata una delle figure chiave dell’Anpi. Nel ricordo di Hugh Snell mi piace ricordare anche il partigiano Fontanelli – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – entrambi protagonisti in quegli anni drammatici e che hanno combattuto per garantirci un futuro di pace e libertà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca