comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 18°28° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 07 luglio 2020
corriere tv
Salvini: «La Lucarelli sfrutta il figlio per fare politica»

Attualità venerdì 06 marzo 2020 ore 11:03

L'omaggio di Firenze a Michelangelo Buonarroti

Nato il 6 Marzo 1475 a Caprese, nell'aretino, è stato protagonista del Rinascimento italiano diventando maestro immortale della storia dell'uomo



FIRENZE — Questa mattina il consigliere Mirco Rufilli a nome del Comune di Firenze ha presenziato alla deposizione di una corona di alloro sulla tomba dell'artista Michelangelo Buonarroti, nell'anniversario della nascita.

Il consigliere delegato del sindaco alla valorizzazione della fiorentinità, assieme al professor Alessandro Cecchi, di Casa Buonarroti e il priore di Santa Croce padre Paolo Bocci ha commentato “Ho avuto l’onore stamattina di commemorare la nascita di un grandissimo artista, scultore, pittore, architetto, uomo di cultura e personaggio chiave del Rinascimento quale Michelangelo. Una figura emblematica, che ha lasciato un segno indelebile nella vita non solo artistica ma anche civile e politica della nostra città. Pensare alla fiorentinità significa inevitabilmente pensare a Michelangelo, al suo talento, alle meraviglie che ha creato e che sono diventate tratto distintivo e dna della nostra città. Importante e doveroso quindi ricordare ogni anno la sua nascita, data la grandiosità della sua opera e della sua persona e il ruolo cruciale che ha rivestito nella storia e nella cultura di Firenze”.

Lo scultore, pittore, architetto e poeta rappresentativo del Rinascimento italiano è uno dei protagonisti della storia dell'umanità. La tomba di Michelangelo si trova nella Basilica di Santa Croce, il sepolcro monumentale è opera di Giorgio Vasari e rappresenta la pittura, la scultura e l'architettura in lutto per la morte del grande maestro.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità