Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:50 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

Attualità venerdì 06 marzo 2020 ore 11:03

L'omaggio di Firenze a Michelangelo Buonarroti

Nato il 6 Marzo 1475 a Caprese, nell'aretino, è stato protagonista del Rinascimento italiano diventando maestro immortale della storia dell'uomo



FIRENZE — Questa mattina il consigliere Mirco Rufilli a nome del Comune di Firenze ha presenziato alla deposizione di una corona di alloro sulla tomba dell'artista Michelangelo Buonarroti, nell'anniversario della nascita.

Il consigliere delegato del sindaco alla valorizzazione della fiorentinità, assieme al professor Alessandro Cecchi, di Casa Buonarroti e il priore di Santa Croce padre Paolo Bocci ha commentato “Ho avuto l’onore stamattina di commemorare la nascita di un grandissimo artista, scultore, pittore, architetto, uomo di cultura e personaggio chiave del Rinascimento quale Michelangelo. Una figura emblematica, che ha lasciato un segno indelebile nella vita non solo artistica ma anche civile e politica della nostra città. Pensare alla fiorentinità significa inevitabilmente pensare a Michelangelo, al suo talento, alle meraviglie che ha creato e che sono diventate tratto distintivo e dna della nostra città. Importante e doveroso quindi ricordare ogni anno la sua nascita, data la grandiosità della sua opera e della sua persona e il ruolo cruciale che ha rivestito nella storia e nella cultura di Firenze”.

Lo scultore, pittore, architetto e poeta rappresentativo del Rinascimento italiano è uno dei protagonisti della storia dell'umanità. La tomba di Michelangelo si trova nella Basilica di Santa Croce, il sepolcro monumentale è opera di Giorgio Vasari e rappresenta la pittura, la scultura e l'architettura in lutto per la morte del grande maestro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Strada chiusa e circolazione bloccata dopo lo scontro in cui una scooterista è rimasta ferita gravemente, e poi è deceduta una volta in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità