comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°30° 
Domani 20°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 16 luglio 2020
corriere tv
Folle inseguimento in tangenziale: ladri in fuga gettano la refurtiva per fermare i carabinieri

Attualità giovedì 02 gennaio 2020 ore 16:50

Dal genio di Michelangelo la giugulare del David

Il particolare scolpito sul collo del colosso di marmo anticipa di un secolo la scoperta scientifica del sistema circolatorio negli esseri umani



FIRENZE — La vena giugulare non era stata ancora presa in considerazione dalla scienza, ma per Michelangelo Buonarroti era già un elemento caratteristico della fisicità umana tanto dallo scolpirla sul collo del David dove si sarebbe potuta ammirare solo in un momento di particolare tensione muscolare o eccitazione cardio circolatoria.

Daniel Gelfman ha pubblicato su Jama Cardiology un articolo nel quale mette in evidenza la presenza della vena scolpita con perizia tecnica sopra la clavicola del David, nonostante si tratti di un particolare nascosto all'occhio umano se non sotto sforzo. Il ricercatore del Marian University di Indianapolis sottolinea nel suo elaborato che lo studio del sistema circolatorio risale al 1628, epoca ben distante dalle martellate michelangiolesche.

Il genio di Michelangelo sarebbe da ritrovarsi nella scelta di inserire la giugulare ben visibile in un momento in cui il corpo del giovane David sarebbe stato in particolare tensione dovuta allo stress cardio circolatorio per la sfida contro il gigante. Una scelta artistica che ha anticipato di circa un secolo la scoperta delle connessioni tra cuore, sangue e vasi sanguigni.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità