Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 04 gennaio 2020 ore 15:48

Una casa per le madri detenute a Sollicciano

Dopo la visita natalizia agli spazi che accolgono le detenute con i loro figli è arrivata la conferma del ministero sulla realizzazione degli Icam



FIRENZE — Il ministro della Giustizia ha confermato la volontà dell'esecutivo di voler provvedere alla realizzazione degli Istituti di Custodia Attenuata per detenute Madri in tutta Italia. A Natale una delegazione organizzata dall'Associazione Progetto Firenze ha fatto visita all'interno del carcere fiorentino di Sollicciano dove ha incontrato madri detenute con i loro figli al nido. L'associazione è così tornata a rilanciare il tema della necessità di realizzare strutture destinate ad accogliere le madri detenute presso i penitenziari.

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, è intervenuto sul tema degli Icam che "sono da realizzare" ha detto, sull'intero territorio nazionale, "compresa la città Firenze”. Il Presidente dell’Associazione Progetto Firenze, Massimo Lensi, ha  commentato “Ringrazio personalmente il ministro Bonafede. È una piccola, grande soddisfazione. Oggi si può dire di essere arrivati al punto di svolta decisivo su questa lunga vicenda che ci ha visto impegnati per tanti anni a fianco del cappellano del carcere di Sollicciano, Don Vincenzo Russo. Continueremo a verificare, passo dopo passo, che l’iter burocratico, ormai prossimo alla conclusione, proceda senza ulteriori intoppi.”

"Ringraziamo l'Associazione Progetto Firenze e il cappellano del carcere di Sollicciano - hanno commentato oggi i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - per aver ottenuto questa conferma, a cui deve seguire un impegno diretto del Comune di Firenze, per pretendere il completamento della realizzazione dell'ICAM in tempi rapidi e urgenti. Per questo abbiamo depositato oggi una risoluzione che impegni l'Amministrazione in tal senso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità