comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°32° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 13 agosto 2020
corriere tv
Il cast della Casa di Carta a Copenaghen per le riprese, le immagini di un fan

Attualità venerdì 09 marzo 2018 ore 18:00

Un corteo pacifico per Idy Diene

E' stata confermata la manifestazione in ricordo di Idy Diene, ucciso sul Ponte Vespucci. L'appello delle organizzazioni dei senegalesi in Toscana



FIRENZE — Un corteo a Firenze, da piazza Santa Maria Novella a ponte Vespucci, dove è stato ucciso il 5 marzo il loro connazionale, e ritorno. E' la manifestazione nazionale organizzata per domani pomeriggio a Firenze dalle associazioni dei senegalesi in Toscana, per ricordare il proprio concittadino, Idy Diene, ucciso lunedì 5 marzo sul Ponte Vespucci. 

Nella nota inviata le organizzazioni dei senegalesi in Toscana ci tengono a sottolineare che "l’occasione vuole essere un ricordo doloroso di una persona cara ma anche una affermazione collettiva del rifiuto dell’incitamento all’odio nei confronti dei migranti e rifugiati che ha caratterizzato in modo marcato il dibattito pubblico nell’ultimo anno. È indubbio che questo delitto è avvenuto in un clima carico di odio e tensione durante i quali le persone immigrate e rifugiate sono state additate di ogni male". 

Le organizzazioni senegalesi invitano la cittadinanza di Firenze, le istituzioni cittadine e della Toscana tutta, le organizzazioni della società civile, i sindacati, le organizzazioni religiose ad unirsi nella manifestazione, per ricordare Idy Diene, ultima vittima di una follia omicida. 

"Vi invitiamo - si legge nella nota - a marciare pacificamente con noi e riaffermare che siamo uniti nel dire basta ad una violenza omicida che, non solo getta famiglie nella sofferenze, disperazione e paura, ma mina anche la coesione nelle nostre città". 

La manifestazione si svolgerà a Firenze con il raduno a partire dalle ore 14,30 in piazza Santa Maria Novella e partenza del corteo alle 15.

Al corteo parteciperanno anche i rappresentanti di Leu Toscana e di Potere al Popolo, oltre al Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca), Anpi, Arci e Cgil di Firenze. 

Anche gli esponenti dell'area antagonista e dei centri sociali, riuniti sotto la sigla "Firenze antifascista" hanno annunciato in una nota l'adesione alla manifestazione.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca