Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 marzo 2018 ore 18:22

L'ultimo abbraccio dei fiorentini a Idy

Foto Twitter Dario Nardella

Alle 11.50 la città si è fermata per salutare il senegalese ucciso il 5 marzo. Bandiere a mezz'asta e minuto di silenzio in Consiglio regionale



FIRENZE — Lacrime e silenzio per onorare la memoria di Idy Diene, il senegalese di 54 anni ucciso lo scorso 5 marzo sul Ponte Vespucci dal 65enne fiorentino Roberto Pirrone. La città si è fermata alle 11.50, l'ora in cui Pirrone ha esploso i colpi di pistola che hanno ucciso Idy senza dargli scampo. 

Su Palazzo Vecchio sono state issate le bandiere a mezz'asta per il lutto cittadino indetto dal Comune mentre in Consiglio regionale la seduta si è interrotta per un minuto di silenzio che si è sciolto in un applauso. Il presidente dell'assemblea toscana Eugenio Giani ha detto che il Consiglio regionale ha voluto così "ricordare la vittima di una follia, e essere parte del lutto cittadino decretato dal sindaco Nardella".

Proprio il sindaco in un tweet ha scritto: "Firenze saluta Idy, uomo buono e innocente che amava la nostra città". Una città che ha voluto salutare "l'uomo del sorriso", come lo ha definito l'imam Izzedin Elzir, nel rito funebre che si è tenuto alle Cappelle del Commiato. Tra i presenti anche l'arcivescovo Giuseppe Betori e il rabbino della comunità ebraica Amedeo Spagnoletto che hanno incontrato la moglie di Idy e il fratello, Rockhaya e Aliou. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità