Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 26 ottobre 2020 ore 17:26

Tram senza Via ma si teme il ponte sull'Arno

Gli uffici tecnici hanno escluso la necessità di una Valutazione di impatto ambientale sull'opera ma ai comitati il ponte continua a non piacere



FIRENZE — Il nuovo ponte sull'Arno previsto per garantire la mobilità pubblica e privata quando il Ponte da Verrazzano sarà attraversato dal tram tra Bellariva e Gavinana sulla linea Firenze - Bagno a Ripoli non convince ancora alcuni cittadini delle due sponde che si dicono preoccupati per l'impatto che l'infrastruttura avrà sugli abitati urbani.

Nei giorni scorsi gli uffici della Direzione Ambiente hanno esaminato le osservazioni arrivate da cittadini, associazione ed enti giudicando non necessaria la procedura di Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione della linea per Bagno a Ripoli. L'obiettivo dichiarato dall'amministrazione comunale e provinciale è che la Conferenza dei servizi si possa chiudere entro fine anno "Una volta terminati i lavori della conferenza dei servizi, sarà effettuata la revisione del contratto e si procederà alla progettazione esecutiva con l’obiettivo di terminarla entro l’estate 2021 poi l’avvio dei cantieri in modo da concludere i lavori e mettere in esercizio la linea i primi mesi del 2024".

Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Alessandro Draghi, ha portato la questione all'attenzione del Consiglio comunale 

"Il nuovo ponte proposto collegherà Piazza Gualfredotto e Via Marco Minghetti passando per via Lapo da Castiglionchio e il parco dell’Anconella, il progetto comporterà un terribile stravolgimento del traffico nelle vie adiacent per questo chiederemo al Comune di rivedere il progetto e di ascoltare i comitati che hanno mostrato dubbi e timori. Secondo gli uffici della direzione ambiente, non sarebbe necessaria la V.I.A. per questo tipo di opera che sarà visibile da tutte le colline circostanti? Hanno, coloro che sostengono la non necessità della valutazione, almeno visto il rendering del ponte?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca