comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 novembre 2020
corriere tv
Maradona, la lunghissima fila di tifosi in coda per la camera ardente

Attualità martedì 04 febbraio 2020 ore 10:56

Assemblea sul tram da Gavinana e Bagno a Ripoli

Un incontro aperto ai cittadini per prendere visione del tracciato della Linea ed aprire un dibattito sulla mobilità alla vigilia dei nuovi cantieri



FIRENZE — I cittadini tornano a riunirsi per discutere il progetto del tram che con i nuovi tracciati attraverserà l'abitato di Gavinana. Martedì 4 febbraio alle 21 una assemblea promossa dal Gruppo di lavoro “Mobilità Sostenibile nell’Area Metropolitana Fiorentina” al teatro Affratellamento, “Tranvia per Gavinana e Bagno a Ripoli: problema o opportunità?” si pone l'obiettivo di far conoscere il progetto alla cittadinanza e avviare un dibattito sulla mobilità a Firenze.

Tra i relatori sono previsti Alberto Ziparo, docente di pianificazione urbanistica e delle infrastrutture, Barbara De Cesare, ambientalista e Nicola Andreozzi ed Umberto Alberti, ingegneri.

"L’iniziativa non si pone contro la tranvia - hanno sottolineato gli organizzatori - il dibattito passato è stato tutto centrato sulla polemica fuorviante tram sì-tram no; si tratta di capire quali siano i problemi che l’infrastruttura proposta si porta dietro, quali sono gli impatti ambientali ed umani, se è uno strumento idoneo alle necessità dei quartieri e della città, se ci sono possibili alternative. Il gruppo di lavoro ha notato, rispetto alla mobilità a Firenze e in Toscana, una grave carenza di pianificazione; gli interventi sono stati soprattutto grandi cantieri con progetti slegati tra loro, dai pesanti impatti e dalla mancanza di uno sguardo d’insieme" hanno precisato gli organizzatori che intendono dare voce agli abitanti dei quartieri. 

Il gruppo di lavoro è stato promosso da docenti e ricercatori del Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti - Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, membri del Comitato Lungarno del Tempio, No Tunnel TAV, Associazione e Rete Val di Sieve, Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli, Potere al Popolo.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca