Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 06 dicembre 2019 ore 15:26

Giù 78 tralicci, spariscono gli elettrodotti

L'intervento di Terna prevede l'interramento di 15 chilometri di cavo, 11 dei quali ospiteranno la fibra ottica da lasciare in gestione al Comune



FIRENZE — Un piano di interventi per la razionalizzazione della rete elettrica nell'area di Firenze è stato presentato dal sindaco Dario Nardella e dall’amministratore delegato di Terna Luigi Ferraris, un investimento di 19 milioni di euro che nel periodo 2019 - 2023 porterà circa 15 chilometri di nuove linee in cavo interrato, con la demolizione di circa 20 chilometri di vecchi elettrodotti e 78 tralicci.

Una volta conclusi gli interventi, Terna potrà rendere disponibile circa 11 chilometri di infrastrutture elettriche predisposte per la posa di fibra ottica da utilizzare nell’ambito dei progetti di cablatura in corso nel capoluogo toscano. Tra i principali interventi ci sono il nuovo tratto interrato linea 132 kV Cabina Primaria Cascine - Cabina Primaria Rifredi, il nuovo tratto interrato linea 132 kV Cabina Primaria San Lorenzo a Greve - Peretola, la variante linea 132 kV Stazione Elettrica Casellina - Cabina Primaria Cascine e il nuovo tratto interrato linea 132 kV Stazione Elettrica Tavarnuzze - San Lorenzo a Greve.

Il sindaco Nardella ha spiegato "Con questo investimento, facciamo scomparire alcuni alti e brutti tralicci dell’elettricità e i fili aerei perché tutto passerà sottoterra. L’immagine di Firenze migliorerà sempre di più e credo che i cittadini saranno molto contenti, soprattutto quelli che abitano nei pressi dei grandi tralicci che saranno eliminati. Inoltre, aggiungiamo anche maggiore sicurezza”. “Con Silfi poi abbiamo conseguito un accordo che firmeremo presto - ha spiegato il sindaco - che permette al Comune, grazie a questo investimento di Terna, di avere in propria esclusiva disponibilità ben 11 chilometri di fibra ottica. Ciò significa che Silfi gestirà direttamente questa fibra, attraverso la quale far passare tutta una serie di dati che servono per migliorare tutta una serie di servizi tecnologici e digitali della città come le telecamere di videosorveglianza, l’illuminazione intelligente, la segnaletica comunicativa, la sensoristica per il traffico. Grazie alla fibra ottica le città si stanno digitalizzando e questo sarà un ulteriore vantaggio per Firenze e i fiorentini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità