Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 09 maggio 2022 ore 17:33

Torna sull'Arno la misteriosa Cappellina San Carlo

Foto di Gianni Greco

Dopo oltre 10 anni è spuntato nuovamente sull'Arno l'antico manufatto che era stato smontato e numerato per fare posto al nuovo ponte del tram



FIRENZE — Sull'Arno torna un antico manufatto con il suo carico di storia e di mistero che accompagna dagli anni 2000 quella curiosa costruzione affacciata sulla riva sinistra dell'Arno: Oratorio o Cappellina di San Carlo, Torretta dell'antico Porto Leopoldino, vano idraulico per l'ispezione delle piene al tempo dei Navicelli del Pignone.

"Quelle pietre hanno una sagoma familiare... " così si è detto Gianni Greco, ideatore e curatore della Pagina Facebook Vecchia Firenze Mia che ha scattato le foto che vi mostriamo su QUInewsFirenze.

Greco, artista e speaker noto come "G" nel panorama radiofonico toscano e non solo, al tempo del ritrovamento dell'antico Porto Granducale e dello smantellamento della Cappellina o Oratorio è stato la voce storica del rione dalle onde di Radio Blu. Cresciuto tra via della Fonderia e l'Isolotto ha portato quelle antiche pietre a conoscenza di tutta la Toscana ricordando i tempi dei calzoni corti e dei primi amori.

Fu una promessa dell'allora assessore alla mobilità e deus ex machina della Tranvia, Giuseppe Matulli, di restituire il porto e l'antico manufatto alla città. Eredità raccolta con entusiasmo dall'assessore Cecilia Del Re che nei mesi aveva annunciato la ricostruzione, del Porto Leopoldino e della Cappellina.

Nel nuovo disegno urbanistico del 2006 fu previsto lo spazio per accogliere la Cappellina a base pentagonale e sull'area furono posate le pietre della costruzione, poi numerate e trasportate in deposito.

L'oblio. Nel corso degli anni successivi si è acceso un dibattito sulla reale origine della struttura che ha portato a varie ipotesi, spostando l'Oratorio San Carlo su piazza Gaddi ed attribuendo alla costruzione altre funzioni più legate alla vita dell'Arno. Lo slargo, invece, è stato utilizzato impropriamente come un parcheggio, in attesa della ricostruzione.

La rinascita. Le pietre però hanno resistito a denigrazione e indifferenza, almeno quelle che appaiono numerate e costituiscono l'ossatura e gli spigoli della costruzione, mentre le facciate sono state ricostruite in mattoni forati. 

Una curiosità. La particolarità del manufatto era quella di avere una botola interna a manovella che consentiva la discesa diretta sul greto dell'Arno. Lo spostamento impedisce oggi di riposizionare quell'accesso sul fiume che è ben visibile in questa foto che ritrae l'area portuale al momento del rinvenimento

Antonio Lenoci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità