Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 18:27

"Un fantasma che non sa di essere morto"

Manifestazione sotto al Consiglio regionale dei No tunnel Tav, di nuovo in piazza per chiedere lo stop del sottoatraversamento dell'alta velocità



FIRENZE — I comitati No tunnel Tav di Firenze, sono tornati a chiedere di ripensare il sottoattraversamento ferroviario di Firenze, verso un ritorno in superficie. I manifestanti hanno anche espresso dubbi anche sulla realizzazione e eventuali modifiche alla stazione Foster.

"Il cantiere ai Macelli è lungo 500 metri, largo 50 e profondo 25 metri - hanno detto i manifestanti -. Non sappiamo dove si siano inventati questa mini Foster. C'è da tenere conto di quello che hanno detto Ferrovie dello Stato, ovvero che la Foster, oltre i costi di realizzazione, costerebbe 6 milioni l'anno". 

Secondo i No tunnel Tav il progetto fatto con l'Università di Firenze resta la proposta migliore: una stazione passante ma allo Statuto. 

"Non ci vogliamo però inchiodare solo su questo progetto. Noi diciamo, rimaniamo in superficie perché comunque si spende meno e si realizzano le cose migliori e non stiamo parlando di mettere binari in più, perché anche le Ferrovie ci dicono che non ce ne sarebbe più bisogno". 

Per i manifestanti, la cosa importante "è soprattutto dirottare i fondi destinati per il passante Tav per potenziare tutta la rete ferroviaria: la nostra proposta forte è quella di creare un trasporto metropolitano e sub-urbano nella Piana fiorentina. La necessità non è collegare Campi Bisenzio o Signa con Firenze, ma quella di legare questi centri minori tra loro e con il capoluogo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

TIZIANO CARDOSI SU PROTESTA NO TUNNEL TAV - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno