Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:03 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Di Maio: «Non giochiamo a bruciare i nomi»

Attualità giovedì 01 febbraio 2018 ore 16:30

I tabernacoli salvati dal degrado

Foto Facebook Friends of Florence

Tre mesi di lavori sostenuti da Friends of Florence per restaurare i tabernacoli di piazza Torquato Tasso e di via del Campuccio



FIRENZE — Sono costati nel complesso ventimila euro i lavori di recupero e restauro dei tabernacoli di piazza Torquato Tasso e di via del Campuccio a Firenze. 

Nello specifico, l'equipe formata da Bartolomeo Ciccone, Stefano Landi e Chiara Mignani ha eseguito il recupero del tabernacolo di via del Campuccio, mentre Martina Calmanti ha realizzato il restauro di piazza Torquato Tasso. 

Quest'ultima opera, composto da un'edicola nella quale si trova una pittura murale a tempera raffigurante la Madonna con Bambino, San Giovanni Battista e San Bernardino da Siena, è stata eseguita nel 1953 da Piero Bernardini. Il tabernacolo di via del Campuccio invece, è costituto da un'edicola in pietra serena nella quale è collocato un dipinto su tavola che nel 1955 realizzò Ennio Cocchi. Anche in questo caso vi è raffigurata la Madonna col Bambino.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminata la realizzazione delle travi di fondazione con i pali posizionati in verticale, a seguire la realizzazione dell’armatura per i pilastri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca