Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità giovedì 01 febbraio 2018 ore 16:30
I tabernacoli salvati dal degrado
Tre mesi di lavori sostenuti da Friends of Florence per restaurare i tabernacoli di piazza Torquato Tasso e di via del Campuccio
FIRENZE — Sono costati nel complesso ventimila euro i lavori di recupero e restauro dei tabernacoli di piazza Torquato Tasso e di via del Campuccio a Firenze.
Nello specifico, l'equipe formata da Bartolomeo Ciccone, Stefano Landi e Chiara Mignani ha eseguito il recupero del tabernacolo di via del Campuccio, mentre Martina Calmanti ha realizzato il restauro di piazza Torquato Tasso.
Quest'ultima opera, composto da un'edicola nella quale si trova una pittura murale a tempera raffigurante la Madonna con Bambino, San Giovanni Battista e San Bernardino da Siena, è stata eseguita nel 1953 da Piero Bernardini. Il tabernacolo di via del Campuccio invece, è costituto da un'edicola in pietra serena nella quale è collocato un dipinto su tavola che nel 1955 realizzò Ennio Cocchi. Anche in questo caso vi è raffigurata la Madonna col Bambino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI