Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 08 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, Calenda: «Non intendo andare avanti in questa alleanza con il Pd»

Cultura mercoledì 01 febbraio 2017 ore 12:30

I tabernacoli restituiti a San Frediano

Restaurate, grazie agli Amici dei Musei Fiorentini e alla Fondazione Friends of Florence, le opere in piazza Piattellina e piazza del Carmine



FIRENZE — Restaurati i tabernacoli di piazza del Carmine e piazza Piattellina nel quartiere di San Frediano. Il lavoro è stato compiuto grazie al comitato per il restauro e il decoro dei tabernacoli degli Amici del Musei Fiorentini e al contributo della Fondazione Friends of Florence.

Entrambe le opere sono incentrate sulla figura della Madonna. Il tabernacolo di piazza Piattellina, composto da un'edicola in pietra serena, conserva al suo interno un dipinto su tavola raffigurante la Madonna con Bambino e San Giovannino mentre quello di piazza del Carmine, interessato da un intervento di manutenzione conservativa, è una pittura murale ad affresco raffigurante la Madonna col Bambino, quattro Santi e donatori.

“Tra le funzioni statutarie del Comune di Firenze sono poste in rilievo la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale della città in tutte le sue forme e, in particolar modo, quella dei beni monumentali. - ha sottolineato Marzia Cantini funzionario del Comune, Ufficio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio -.Tali finalità, perseguite attraverso le attività di manutenzione, restauro e conservazione del patrimonio architettonico e artistico appartenente al Comune hanno indotto l’Amministrazione cittadina a promuovere il progetto FLORENCE I CARE. Il progetto offre a coloro che sono interessati l’opportunità (secondo svariate forme di collaborazione) di partecipare in prima persona al finanziamento di iniziative volte alla conservazione, al miglioramento ed al potenziamento di uno dei più ricchi patrimoni d’arte e di storia dell’umanità. L’intervento di restauro del Tabernacolo posto in Piazza Piattellina è frutto di questa sinergia ed è stato consentito dal finanziamento proposto dalla Fondazione FRIENDS of FLORENCE".

Iniziati la scorsa estate, gli interventi, si sono resi necessari per recuperare la leggibilità delle opere nella loro interezza, ma hanno avuto sviluppi differenti: se per il tabernacolo di piazza Piattellina si parla di vero e proprio restauro, per quello di piazza del Carmine, poiché già restaurato circa 25 anni fa, si è trattato di una manutenzione, corredata però di una campagna scientifica volta a verificarne l’effettivo stato di conservazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Calano i contagi nella provincia di Firenze dove non sono stati registrati ulteriori decessi nelle ultime 24 ore. Sono 442 i positivi nella Asl Centro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca