Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 settembre 2017 ore 15:11

Subito la selezione per il dopo Schmidt

Questa la proposta del sindaco di Firenze Nardella dopo la notizia che il direttore degli Uffizi Schmidt andrà a dirigere Kunstistorisches museum



FIRENZE — Via subito alla selezione internazionale per il successore di Eike Schmidt alla guida degli Uffizi, dopo la notizia che a fine mandato, dal 2020, l'attuale direttore della più celebre galleria italiana andrà a dirigere il Kunstistorisches museum di Vienna. 

Lo propone il sindaco di Firenze Dario Nardella: "Potrebbe a mio parere essere utile valutare di partire immediatamente con la procedura internazionale di selezione del nuovo direttore - ha detto - Questo aspetto credo darebbe più forza alla prospettiva di lavoro, di medio lungo periodo, del piano di ampliamento degli Uffizi, nel quale il Mibact è impegnato".

Il sindaco ha spiegato di non conoscere "gli aspetti del contratto e dell'accordo che c'è tra il direttore Schmidt e il ministero, ma mi auguro che il Mibact possa garantire l'assoluta assenza di vuoti tra la fine del mandato di Schmidt e il futuro ovvero un passaggio di testimone che sia all'insegna della tempestività e della continuità".

"Gli Uffizi non sono solo Firenze, ma rappresentano l'immagine internazionale della cultura e del turismo nel nostro Paese e credo non si possano permettere di vivere ''a bagnomaria'' per un anno e mezzo. So che il ministro sta seguendo con grande attenzione la vicenda, ne abbiamo parlato in più occasioni e sono pronto a garantire come città di Firenze tutta la collaborazione con governo e ministero perché questo anno e mezzo non passi ''a bagnomaria'', ma sia l'opportunità di una fase di rilancio ulteriore di questo museo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno