Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Sport sabato 25 settembre 2021 ore 18:22

Via alla staffetta del Passatore nel nome di Dante

La partenza stamani in piazza Santa Croce
La partenza stamani in piazza Santa Croce

Edizione speciale della storica 50x1000 per celebrare l'anniversario della morte del Sommo Poeta. Partenza stamani da piazza Santa Croce



FIRENZE — Partita questa mattina da piazza Santa Croce l’edizione speciale della storica staffetta 50×1000 della 100 chilometri del Passatore che quest’anno celebrerà il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Erano presenti l'assessore allo sport Cosimo Guccione, l'assessore allo sport del Comune di Borgo San Lorenzo Gabriele Timpanelli, Piero Vannucci e Marco Bini.

Dal 1995 la staffetta fa parte del cerimoniale dell’ultra maratona 100 chilometri del Passatore che dal 1973, ogni anno, unisce la Toscana all’Emilia Romagna da Firenze a Faenza: è composta da 50 ragazzi, ragazze, bambini e bambine under 16 che corrono 1 chilometro a testa con partenza dal Passo della Colla (metà percorso) ed arrivo in piazza del Popolo a Faenza (traguardo della 100 chilometri del Passatore), prima del vincitore dell’ultra maratona.

Quest’anno la 50x1000 abbina alla consueta manifestazione sportiva non competitiva Dante Alighieri, e diventa una specie di filo rosso che unisce la sua città natale Firenze a Ravenna, dove Dante terminò la propria attività e la propria vita, passando per Faenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno