
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Sport sabato 25 settembre 2021 ore 18:22
Via alla staffetta del Passatore nel nome di Dante

Edizione speciale della storica 50x1000 per celebrare l'anniversario della morte del Sommo Poeta. Partenza stamani da piazza Santa Croce
FIRENZE — Partita questa mattina da piazza Santa Croce l’edizione speciale della storica staffetta 50×1000 della 100 chilometri del Passatore che quest’anno celebrerà il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Erano presenti l'assessore allo sport Cosimo Guccione, l'assessore allo sport del Comune di Borgo San Lorenzo Gabriele Timpanelli, Piero Vannucci e Marco Bini.
Dal 1995 la staffetta fa parte del cerimoniale dell’ultra maratona 100 chilometri del Passatore che dal 1973, ogni anno, unisce la Toscana all’Emilia Romagna da Firenze a Faenza: è composta da 50 ragazzi, ragazze, bambini e bambine under 16 che corrono 1 chilometro a testa con partenza dal Passo della Colla (metà percorso) ed arrivo in piazza del Popolo a Faenza (traguardo della 100 chilometri del Passatore), prima del vincitore dell’ultra maratona.
Quest’anno la 50x1000 abbina alla consueta manifestazione sportiva non competitiva Dante Alighieri, e diventa una specie di filo rosso che unisce la sua città natale Firenze a Ravenna, dove Dante terminò la propria attività e la propria vita, passando per Faenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI