Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 17 dicembre 2021 ore 09:49

Spese natalizie blindate, mascherine e controlli

Pedonalizzazioni e sensi unici controllati dalla municipale in presenza dei volontari della Protezione civile nel fine settimana che precede Natale



FIRENZE — In vista dell’ultimo fine settimana prima di Natale è stato adottato un piano straordinario di controlli nelle vie dello shopping con chiusure e sensi unici pedonali, inoltre è obbligatorio indossare la mascherina anche all'aperto. Le violazioni sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 400 a euro 1.000.

Sabato e domenica sensi unici pedonali in via Calzaiuoli e via Calimala, domenica via Gioberti off limits per i veicoli. Rafforzati i controlli della polizia municipale con gli agenti affiancati dai volontari della Protezione civile. 

Sulla base dell’ordinanza “Acquisti sicuri” firmata dal sindaco Dario Nardella lo scorso 3 Dicembre, è in vigore l’obbligo di mascherina all'aperto in alcune aree della città considerate più a rischio assembramenti per lo shopping di Natale.

A questi si aggiungono i sensi unici pedonali in via Calzaiuoli e via Calimala nei 3 giorni da ‘bollino rosso’ dello shopping natalizio e la pedonalizzazione di via Gioberti nella domenica prima di Natale e nella vigilia.

Ecco i divieti previsti dall’ordinanza.

Obbligo di mascherina anche all’aperto: in vigore nei giorni 17, 18, 19, 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre dalle 10 alle 22 nelle seguenti aree di circolazione:

Nel “quadrilatero romano” delimitato dal perimetro formato da piazza Duomo - piazza S. Giovanni - via de Pecori - via dell’Agli- piazza Antinori -via Tornabuoni-piazza S. Trinità - L.no Acciaioli - via Por S. Maria - Ponte Vecchio - via Vacchereccia - piazza della Signoria - via de Gondi - via del Proconsolo. Piazzale degli Uffizi, Via dei Neri, Piazza San Lorenzo e via Borgo San Lorenzo;, Piazza Santa Croce, Via Gioberti, Borgo La Croce, via Pietrapiana, piazzale Oriana Fallaci con accesso da viale Strozzi e p.le Caduti dell’Egeo (il Giardino della Fortezza), Centro commerciale San Donato.

In ogni caso è disposto l’obbligo anche all’aperto di indossare le mascherine in occorrenza di ogni evento o manifestazione organizzati in occasione delle festività natalizie, che attirino un’affluenza di persone tale da non garantire il distanziamento interpersonale configurandosi assembramenti od affollamenti, quali, ad esempio, mercati, mercatini natalizi, fiere e fierucole di vario genere, esposizioni, flashmob e qualsiasi altro evento all’aperto, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale vigente.

Transito pedonale a senso unico: in vigore nei giorni 18, 19 e 24 dicembre dalle 14 alle 20 in via dei Calzaiuoli (tratto fra via de’ Tosinghi e Porta Rossa) con transito dei pedoni con accesso lato piazza Duomo e uscita lato piazza della Signoria, via Calimala (tratto porta Rossa-piazza della Repubblica) con transito dei pedoni con accesso da Porta Rossa e uscita lato piazza della Repubblica.

Previsto l’accesso e il deflusso da punti obbligati, delimitati da transennature presidiate dalla polizia municipale con l’ausilio di personale volontario della Protezione civile. Per i controlli il comando ha predisposto un servizio potenziato con pattuglie presenti nei punti di ingresso e uscita e personale all’interno mentre i volontari saranno agli accessi trasversali per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso.

Area pedonale in via Gioberti: in vigore nei giorni del 19 e 24 dicembre dalle 10 alle 20

“Viviamo il nostro centro storico e i luoghi di maggiore afflusso di persone in sicurezza - ha detto l’assessora Benedetta Albanese - e manteniamo sempre il distanziamento, indossando le mascherine protettive. Purtroppo il virus non è sconfitto, e i comportamenti individuali sono fondamentali per evitare il contagio. Noi cerchiamo di favorire la vivibilità delle strade più frequentate con i sensi unici pedonali per ridurre la possibilità di creare assembramenti. Ringrazio la polizia municipale e la protezione civile per l’impegno a garantire la sicurezza dei fiorentini”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità