Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 05 gennaio 2020 ore 19:25

Sorpresa con le mani nella fontana del Porcellino

Il video virale sui social riprende una persona che cerca ed estrae le monetine lasciate dai turisti nella grata della fontana al Mercato Nuovo



FIRENZE — Una mano femminile cerca di infilarsi tra le grate per estrarre le monetine che i turisti lasciano cadere dalla bocca del cinghiale. Il video diventa virale sui social e molti fiorentini gridano allo scandalo ma la storica fontana non è nuova a simili tentativi di "recupero" (vedere articoli collegati). Al pari di altre fontane italiane (quella di Trevi a Roma è la più famosa) la vaschetta fiorentina ha la vocazione leggendaria di raccogliere un "tributo" da parte del viandante e le monetine sono spesso recuperate attraverso l'uso di asticelle o calamite.

Il video, divenuto ancora una volta virale, stavolta ha mostrato la semplicità di estrazione affidata al semplice uso delle dita, senza dover ricorrere a particolari strumenti d'ingegno. Le monetine raccolte sono devolute a fini assistenziali attraverso l'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa.

Piazza del Mercato Nuovo, a pochi passi dal Ponte Vecchio di Firenze, è una tappa obbligata sul circuito turistico cittadino e molto spesso rappresenta un luogo caratteristico in cui portare chi per la prima volta è in visita alla città che non manca di accarezzare il muso dell'animale. Il "Porcellino" che poi è un cinghialetto, conosciuto in tutto il mondo al pari di molti monumenti, è solo una copia mentre l'originale opera in bronzo di Pietro Tacca si trova presso il Museo Bardini, in Oltrarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità