Cronaca lunedì 29 giugno 2020 ore 19:50
Sgomberato l'ex ospedale di Poggio Secco

La polizia municipale ha allontanato le ultime 4 persone che si trovavano nella struttura. Sgomberato nel 2013, era stato occupato di nuovo nel 2019
FIRENZE — Sono state allontanate le ultime persone che ancora si trovavano nell'ex ospedale di Poggio Secco. L'operazione è stata messa a segno dalla polizia municiapale dopo i sopralluoghi delle ultime settimane.
L'immobile era stato sgomberato nel 2013 per poi essere di nuovo occupato nel 2019. A dicembre scorso e in aprile erano stato condotti diversi sopralluoghi della polizia municipale su richiesta della Prefettura e all'interno erano state trovate delle biciclette nuove poi risultate rubate. A maggio, insieme alla società incaricata, erano stati effettuati degli interventi per mettere in sicurezza l'immobile ed erano stati eliminati gli allacci abusivi all'acqua e alla corrente. Stamani, in vista della sanificazione e della messa in sicurezza, l'ultimo sgombero.
"Con lo sgombero di stamani si mette la parola fine all'occupazione abusiva dell'ex ospedale di Poggio Secco - ha detto l'assessore alla Sicurezza urbana Andrea Vannucci - che per tanti anni è stato un luogo di illegalità. Da tempo, i residenti nella zona ci sollecitavano lo sgombero delle ultime persone occupanti e come avevamo promesso loro stamani sono state allontanate definitivamente. Ringrazio la Polizia Municipale per come ha condotto le operazioni di sgombero, che sono avvenute senza disordini, e la Croce Rossa Italiana, proprietaria dell'immobile, e la società incaricata dalla CRI per la collaborazione dimostrata. Adesso potranno proseguire la messa in sicurezza e la bonifica dell'ex ospedale e del terreno circostante in vista della nuova vita dell'immobile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI