
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 22 dicembre 2016 ore 13:09
Le assemblee di condominio non sono più un ring

Firmata in Comune la convenzione che crea la nuova figura del mediatore per mettere una pietra sulle liti che minano la convivenza condominiale
FIRENZE — Dire addio alle liti di condominio diventa un po' più semplice. Ci penserà d'ora in poi il 'facilitatore del dialogo', vale a dire il nuovo mediatore istituzionalizzato dall'accordo firmato tra l’Organismo di conciliazione di Firenze’, che gestisce oltre 2200 mediazioni all’anno e varie associazioni di categoria tra cui Confedilizia, associazione provinciale di Firenze della proprietà edilizia, l’associazione Federamministratori, Federazione regionale amministratori Immobiliari, Confederazione revisori amministratori immobiliari esperti.
A presentare l'iniziativa è stata l’assessora alla casa Sara Funaro, dal presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze avvocato Sergio Paparo, dal referente del progetto dell’Organismo di conciliazione di Firenze’ avvocato Tommaso Gori, dall’avvocato Nino Scripelliti dell’Associazione Confedilizia Firenze e da Alessandro Ferrari di Confamministratori.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la presentazione di questa convenzione perché riguarda una tematica che va a toccare una questione importante all’interno dei contesti condominiali - ha detto l’assessore Funaro - e di cui, come amministrazione, abbiamo esperienza nell’ambito degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, una realtà particolarmente complessa dove vive una fascia di popolazione con problematiche differenziate”.
La convenzione fa parte del progetto sperimentale che tiene conto della rilevanza sociale, culturale ed economica dei rapporti di condominio. Con un obiettivo dichiarato: gestire e prevenire le controversie attraverso il ricorso a sistemi di risoluzione alternativi al processo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI