Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 10:44

San Marco diventa simbolo della sfida anti Covid

La denuncia di una storica attività di caffetteria all'ombra del David di Michelangelo ha suonato la sveglia per le contromisure alla crisi



FIRENZE — Da "salotto" culturale della città d'arte a "squallida periferia". All'ombra del David di Michelangelo c'è una piazza che è balzata al centro dell'attenzione. Come si esce dalla crisi economica provocata dal Covid-19?

Dopo l'annunciata chiusura di una storica attività di caffetteria (vedere articoli collegati) a causa del mancato passaggio di turisti tra i grandi musei che custodiscono opere del Beato Angelico e di Michelangelo, piazza San Marco è diventata un simbolo di rinascita. Il sindaco di Firenze ha affidato ad alcuni assessori il compito di studiare un piano ed attuare le contromisure. Serve un piano a breve termine perché il tram, destinato a stravolgere gli assetti della zona, impiegherà mesi per farsi strada da piazza della Libertà a Via Cavour.

I primi lavori a partire, su un selciato già rimosso e ricomposto negli ultimi anni, sono stati gli allacci dell'impianto idrico per innaffiare le aiuole della piazza. "Nei prossimi giorni, con i tecnici e l’assessore Federico Gianassi ritorneremo, per valutare le modalità di realizzazione degli arredi urbani su via Cavour e le altre iniziative di animazione territoriale per la strada" ha annunciato l'assessore Alessia Bettini.

L'ipotesi di una pedonalizzazione sarebbe presto tramontata, San Marco è uno snodo nevralgico del trasporto urbano e del traffico privato, soprattutto a seguito della pedonalizzazione del Duomo. Quello che manca è il passaggio dei turisti, la frequentazione dei locali, molti dei quali già chiusi.

Serve un catalizzatore, una inversione dei flussi, ad oggi ridotti persino davanti alla Galleria dell'Accademia. 

In ballo ci sono fiere e mercati rionali, sull'esempio della vicina Fiera antiquaria di piazza Indipendenza con annesso mercato agricolo contadino, la Fierucola di Santissima Annunziata o il mercato Vintage mensile di piazza della Libertà che potrebbero traslocare davanti alla facciata di San Marco.

Intanto ci sono attività note che sondano il terreno e già guardano a San Marco come una piazza sulla quale investire per nuove aperture.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura