Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 11:56

Sacchi rossi per i rifiuti Covid, novità in vista

sacchi rossi per i rifiuti covid
I sacchi rossi per i rifiuti dei positivi al Covid-19

Attualmente i sacchetti in plastica vanno gettati anche se ancora confezionati e mai usati. In consiglio comunale se ne valuta però la restituzione



FIRENZE — Novità in vista per l'utilizzo dei sacchetti rossi destinati ai rifiuti di chi è positivo a Covid-19. Attualmente i sacchetti del kit Covid vanno gettati anche se mai utilizzati e ancora confezionati. In consiglio comunale però, nell'ottica di contenere i rifiuti plastici, se ne valuta la possibile restituzione. Lo annunciano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, promotori di una mozione passata all'unanimità in sesta commissione e ora proiettata verso il dibattito d'aula.

“Oggi i sacchi rossi devono essere gettati anche se in pacchi mai aperti e inutilizzati. Chiederemo con tutto il consiglio comunale che sia possibile restituirli”, spiegano Palagi e Bundu. “Ringraziamo il presidente della Commissione 6 per aver accompagnato la nostra mozione con un percorso di approfondimento e confronto. Abbiamo accettato di venire incontro alle richieste della maggioranza, perché alla fine – sottolineano – si è condiviso anche con gli altri gruppi politici l'obiettivo: da una parte individuare una modalità per restituire i chili di plastica del kit Covid-19 che rimangono inutilizzati dalla cittadinanza, dall'altra prevedere che il centralino di Alia informi come orientarsi per chi chiama per avere informazioni".

"E' stato fatto un passo in avanti importante - proseguono i consiglieri comunali - accogliendo le segnalazioni e le richieste che arrivavano dalla cittadinanza. Questa pandemia ha offuscato una priorità: quella dei cambiamenti climatici, per cui è necessario ridurre il più possibile rifiuti e inquinamento. Ancora una volta grazie alle altre forze consiliari che hanno condiviso questo passaggio, dopo gli approfondimenti della scorsa settimana, dando parere favorevole all'unanimità delle realtà presenti in Commissione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno