Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 04 aprile 2021 ore 10:12

I sacchi rossi in strada fanno esplodere i social

Basta una foto a scatenare la bufera dei commenti. C'è chi non ha capito come funziona la raccolta e chi non ne tollera la presenza in strada



FIRENZE — I sacchi rossi per la raccolta dei rifiuti Covid continuano a far tribolare il vicinato e soprattutto i social visto che la zona rossa impedisce discussioni in strada e favorisce, invece, il dibattito virtuale.

Ne sanno qualcosa gli amministratori dei Gruppi Facebook di vicinato che temono la rissa verbale appena compare la foto di un sacchetto disteso sul marciapiede. La speranza che la tolleranza e la comprensione per la condizione di residente contagiato possano spuntarla viene presto abbandonata davanti all'evidenza dei commenti che si moltiplicano.

Il tenore è quello dell'accusa rivolta in sequenza a chi lascia i sacchetti in strada e successivamente a chi non li raccoglie immediatamente. 

A distanza di mesi dall'inizio della pandemia, avere "una famiglia positiva" all'interno del condominio rappresenta un problema perché significa "ritrovarsi alla porta" quei sacchi rossi.

C'è chi non ne tollera assolutamente la presenza in strada tanto da invitare i residenti a gettarli nei cassonetti della raccolta indifferenziata o a tenerseli in casa fino all'ultimo istante utile.

Dalla lettura dei social emerge una grande confusione in merito alla al sistema adottato per raccogliere i rifiuti dei pazienti Covid che si trovano presso il loro domicilio anziché nelle strutture ospedaliere.

I rifiuti devono essere raccolti in almeno due sacchi neri generici che devono essere inseriti all'interno del sacco rosso da chiudere con una apposita fascetta e deve essere lasciato in strada davanti al civico nelle sere in cui si svolge la raccolta porta a porta. Questo perché la raccolta avviene presso il domicilio segnalato dal Comune ad Alia servizi ambientali. Qui le modalità di raccolta secondo l'ordinanza.

La moderazione si conferma una pratica necessaria per poter gestire la discussione mettendo in crisi la solidarietà ed il buon vicinato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca