Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 22 agosto 2020 ore 12:31

Rivoluzione ztl e parcheggi per rilanciare il centro

Ztl

Due varchi aperti già dalle 16 e 1.500 posti auto a basso costo per far tornare la gente in centro e rilanciarlo dopo la crisi del Covid



FIRENZE — Inizia il 28 Agosto la rivoluzione annunciata da Palazzo Vecchio per rilanciare il centro storico e far tornare le persone rispondendo, così, alla richiesta di aiuto che arriva da questa parte di città fortemente provata dalla crisi innescata dalla pandemia. 

Principale novità è l'apertura anticipata di due varchi della ztl: dalla porta di lungarno Vespucci/ponte Vespucci e dalla porta di via della Scala/Santa Caterina da Siena. I due varchi saranno aperti già dalle 16, dal lunedì al venerdì. Per parcheggiare il Comune ha raggiunto due accordi: uno con Firenze Parcheggi - per quanto riguarda il posteggio sotto la stazione di Santa Maria Novella - e un garage privato nella zona di Ognissanti, che mettono a disposizione i posti a un euro l’ora dalle 16 alle 24; e l’altro, con il coordinamento delle categorie economiche, con varie autorimesse del centro storico per tariffe scontate dal 30 al 50% modulate nell’arco dell’intera giornata, e inoltre in circa 15 autorimesse la prima ora di sosta, dalle 16 alle 24, sarà gratuita.

E poi ci sono i posti auto a tariffa agevolata: 1.500 quelli annunciati dal Comune. Nella prossima settimana, si legge in una nota, saranno pubblicizzate le varie tariffe e mappati i parcheggi. In forza di questi accordi le ipotesi originarie di prevedere il parcheggio in piazza Strozzi e piazza Ognissanti sono state sospese.

Ecco le altre misure inserite nella stessa delibera della giunta comunale. La prima è il parcheggio di piazza del Carmine, riservato ai residenti dei settori A e O per dare una risposta alla sollecitazione degli abitanti, in particolare dell’Oltrarno, alla luce delle occupazioni straordinarie di suolo pubblico concesse dall’Amministrazione (i cosiddetti “sedie e tavolini”). I residenti potranno parcheggiare h24 sempre fino al 30 settembre. Saranno 36 posti collocati sul lato esterno della piazza (lato piazza Piattellina) lasciando libero il fronte del sagrato della Basilica. Ingresso e uscita al parcheggio dove sono installati i pilomat.

Prevista anche la sospensione dalle 20.30 alle 24 di tutti i giorni feriali (sempre fino al 30 settembre) dell’area pedonale nella zona del Mercato di San Lorenzo, ovvero in via dell’Ariento, via Panicale (da piazza del Mercato centrale a via dell’Ariento) e via Sant’Antonino (da via dell’Ariento a piazza del Mercato Centrale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro