Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

STOP DEGRADO lunedì 07 febbraio 2022 ore 11:20

Residenti inviperiti per la piazza allo sfascio

Adesso si contano anche danni strutturali, lo segnalano i residenti di zona ed i frequentatori degli esercizi commerciali che confinano con la piazza



FIRENZE — La riqualificazione di piazza Nannotti - Alberti sembra essere ad un punto morto a giudicare dalle immagini che ci sono state inviate dai residenti che frequentano le attività commerciali della zona.

Adesso si contano anche danni strutturali con pareti letteralmente sfondate all'interno della facciata in mattoncini rossi, come mostrano le foto scattate da chi frequenta le attività commerciali della zona, tra le quali un noto marchio di fast food ed un alimentari di prodotti surgelati.

A segnalare il degrado della piazza, nonostante l'intervento urbanistico di allestimento di un'area ludica, erano stati per primi i residenti di piazza Alberti contrari dagli anni '90 al Parcheggio multipiano e soprattutto a quel cortile chiuso che a detta del vicinato non sembrava preannunciare nulla di buono.

"A distanza di oltre 20 anni nulla è stato fatto per aprire la piazza alla città" raccontano i residenti che parteciparono negli anni '90 ad una raccolta firme presentata al Quartiere 2 ed al Comune di Firenze contro l'operazione urbanistica. 

Del caso si è occupato recentemente, negli ultimi 3 anni, il Comitato Cittadini per Firenze che ha effettuato più sopralluoghi, tutti documentati fotograficamente e tutti con pessime recensioni "Abbiamo sempre trovato cancelli aperti, sporcizia e situazioni pericolose per la cittadinanza - ricorda Simone Scavullo - è incredibile come una situazione del genere possa protrarsi da così tanti anni a due passi dalla sede del Quartiere 2". "Come sempre facciamo - aggiunge Scavullo - ci siamo messi a disposizione per intervenire con i nostri volontari sulla piccola manutenzione ma non siamo mai stati contattati". 

Sull'intera area pende un progetto di riqualificazione che prevede come passaggio decisivo l'abbattimento del diaframma con via De Sanctis e via Lanza nei pressi degli uffici Publiacqua. Un intervento che darebbe ragione dopo 30 anni alle richieste dei residenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno