Attualità martedì 13 novembre 2018 ore 18:00
Da Pitti al Forte Belvedere... in ascensore

L'idea proposta da una società privata al Comune di Firenze per salire sulla collina attraverso il giardino di Boboli fino all'ex scuola di sanità
FIRENZE — Il progetto, reso noto dal quotidiano 'La Nazione', ha già fatto storcere il naso: un ascensore a cremagliera per collegare piazza Pitti all'ex scuola di sanità, all'ingresso del Forte Belvedere. A presentare il progetto, che rientra in un'iniziativa di più ampie proporzioni, è stata una società privata e ora, come spiega il quotidiano, è stato avviato il percorso di variante urbanistica.
L'ex scuola di sanità è stata acquistata tre anni fa dalla società che fa capo a un magnate argentino per trasformarla in un resort di lusso. Nelle intenzioni di chi ha presentato il progetto, l'ascensore dovrebbe entrare
A esprimere critiche sull'iniziativa l'associazione Progetto Firenze e l'Aduc perché "la commistione tra privato e pubblico a volte funziona bene, altre volte, come a Firenze, molto meno".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI