Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 17 settembre 2018 ore 17:26

Gli oggetti di Piero Manzoni al Museo Novecento

Al via quattro nuovi progetti espositivi per dare inizio alla stagione autunnale nel museo di piazza Santa Maria Novella



FIRENZE — Oltre alla mostra monografica 'Solo. Piero Manzoni', curata da Gaspare Luigi Marcone in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni di Milano, i progetti espositivi autunnali al Museo del Novecento sono il 'Tavolo dell'architetto' dedicato a Benedetta Tagliabue, il progetto 'The Wall'. Altri spazi, curato dall'artista Robert Pettena, e la rassegna video 'Silence and rituals' ideata da Beatrice Bulgari e curata da Paola Ugolini. 

Nello specifico, al centro della rassegna su Piero Manzoni ci sono gli 'oggetti' creati dall'artista tra il 1959 e il 1962. Obiettivo di 'The Wall', invece, è dare vita ad ''Altri spazi'' una maxi parete-infografica (lunga più di dieci metri) che accende i riflettori sulla realtà di via Palazzuolo: il progetto coinvolge l'assessorato allo sviluppo economico e al turismo del Comune di Firenze insieme agli studenti dell'Accademia di belle arti sotto la guida dell'artista e docente Robert Pettena. 

Per quanto riguarda il ''Tavolo dell''architetto'' in esposizione c'è una selezione degli ultimi progetti di Benedetta Tagliabue.  

La rassegna 'Silence and Rituals', invece, è ospitata dalla Sala Cinema e video del museo, con i lavori di dodici artisti internazionali selezionati da Paola Ugolini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno