Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 agosto 2018 ore 12:41

Il Museo Novecento a luglio fa il botto

Visitatori aumentati del 30 per cento con oltre 4.200 presenze tra le sale della struttura. In autunno la retrospettiva su Piero Manzoni



FIRENZE — Estate positiva per il Museo Novecento di piazza Santa Maria Novella che a luglio ha registrato un notevole incremento di visitatori: le stime parlano di un +30 per cento con 4.200 visitatori paganti a cui si aggiungono i circa 500 interventi alle inaugurazioni, ai dibattiti e agli eventi speciali. A luglio 2017, si legge in una nota del museo, gli ingressi erano stati 3.200. Un risultato migliore, spiega il comunicato, si era avuto solo nel luglio 2014 dopo l'inaugurazione. 

Intanto si guarda all'autunno e agli eventi in programma a partire dal focus retrospettivo dedicato a Piero Manzoni realizzato in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni di Milano e che rientra nel progetto 'Solo'. L'iniziativa prenderà il via il 18 settembre e durerà fino al 13 dicembre. Nelle stesse date si svolgerà il terzo appuntamento del progetto “Il Tavolo dell'architetto” curato da Laura Andreini: protagonista, stavolta Benedetta Tagliabue, architetto milanese che ha progettato, tra le altre cose, il Parlamento scozzese a Edimburgo, il nuovo mercato di Santa Caterina a Barcellona e il Padiglione spagnolo dell'Expo 2010 di Shanghai.

Fino al 27 settembre, poi, prosegue la mostra “Artisti al Teatro. Disegni per il Maggio Musicale Fiorentino” ideata dal direttore artistico del Museo Sergio Risaliti, realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e curata da Moreno Bucci. 

Poi sarà la volta della serie "Il disegno dello scultore", dedicato al disegno come madre di tutte le arti a novembre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno