Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 07 agosto 2018 ore 16:54

Le collezioni degli Uffizi sono anche digitali

Eike Schmidt

Presentati i nuovi archivi digitali che raccolgono in un ambiente digitale il patrimonio artistico e culturale del museo fiorentino



FIRENZE — E' stato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt a presentare i nuovi archivi digitali delle Gallerie degli Uffizi che sostituiscono da oggi le precedenti piattaforme di consultazione dell'immenso patrimonio culturale e artistico della galleria fiorentina. In sostanza il nuovo strumento permetterà di valorizzare e visionare le collezioni museali attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie: un obiettivo raggiunto dagli Uffizi con la supervisione tecnica del Dipartimento Informatica, Strategie Digitali e Promozione Culturale.

Gli archivi sono il risultato dell'attività svolta nel corso dei tre anni passati dalla riforma del Ministero. Attività che aveva l'obiettivo di salvaguardare l'unitarietà delle banche dati ereditate dal ex Polo Museale Fiorentino. La revisione è stata svolta in collaborazione con il dipartimento Mostre e Catalogazione, con il Gabinetto Fotografico e con il dipartimento Curatoriale.  

Tutti i servizi online prevedono l’accesso privilegiato agli Istituti accreditati e agli operatori autorizzati al fine di condividere le informazioni in tempo reale e sono raggiungibili attraverso la sezione apposita del sito web degli Uffizi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità