Attualità venerdì 25 giugno 2021 ore 16:37
Permessi di soggiorno, gazebo e bagni per l'attesa
Dopo le denunce di associazioni e comunità straniere il Comune di Firenze ha annunciato l'arrivo di tende e bagni chimici per le persone in attesa
FIRENZE — Il Comune di Firenze ha affiancato la questura per risolvere il problema delle lunghe file per rinnovare il permesso di soggiorno alla Caserma Fadini, a due passi dalla Fortezza da Basso.
Arriveranno due gazebo per proteggere le persone dal sole e dalla pioggia e due bagni chimici, è quanto promesso dal Comune di Firenze che è intervenuto per supportare la questura dopo le denunce di associazioni e comunità straniere.
“Sono passato in via della Fortezza ed ho visto una situazione insostenibile - ha sottolineato l'assessore all'immigrazione Cosimo Guccione - centinaia di cittadini stranieri affrontano code interminabili sotto il caldo per ottenere quello che è un loro diritto, il permesso di soggiorno. A partire da lunedì saremo presenti con cinque operatori e mediatori linguistici-culturali, tramite il servizio reso da CAT cooperativa sociale”. “Da lunedì, grazie anche ad Unicoop Firenze, distribuiremo bottigliette d'acqua ai cittadini in coda - ha aggiunto l'assessore Guccione - mentre nei prossimi giorni saranno allestiti, sempre utilizzando le risorse comunali del progetto MigrAction, dei gazebi ombreggianti, lungo il marciapiede, e sistemati due bagni chimici”.
Intanto la questura ha reso noto in queste ore di avere attivato il servizio Prenota Facile online per la prenotazione a distanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI