Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Piero Angela, l'ultima volta in tv: «Io come la Regina Elisabetta: lavoro da 70 anni per la Rai»

Attualità venerdì 30 luglio 2021 ore 13:01

Palazzo Vecchio svela le segrete stanze

Lo Studiolo di Francesco I
Lo Studiolo di Francesco I
Foto di: Mus.E.

Dopo un anno e mezzo di sospensione tornano visitabili i percorsi nascosti nel palazzo sede della casa comunale. La ripartenza è a prova di Covid



FIRENZE — La stretta scala in pietra voluta da Gualtieri di Brienne e ricavata nello spessore della muraglia medievale, lo Studiolo di Francesco I, meraviglioso scrigno delle raffinate collezione del principe Medici, lo Scrittoio del padre Cosimo I, accessibile solo grazie a passaggi celati dietro a dipinti, il vasto spazio che sta sopra il soffitto del Salone dei Cinquecento, dove si staglia un imponente - e tuttora efficiente - sistema di capriate a sostegno sia del “palco” dipinto sia del tetto a copertura. Sono questi i luoghi che ritmano una delle visite più attrattive di tutta l’offerta culturale fiorentina e più richieste da oltre vent'anni: i percorsi segreti di Palazzo Vecchio che dal 1 Agosto – dopo un anno e mezzo – riaprono al pubblico.

Sospesi da un anno e mezzo circa, durante i mesi di chiusura dei musei e quelli di delicata e prudente riapertura, i Percorsi segreti riaprono con un aggiornamento dei protocolli anti-contagio da Covid-19, rendendo così possibile accedere nuovamente ad ambienti esclusivi e di grande suggestione in piena sicurezza.

I visitatori di Palazzo Vecchio potranno fruire nuovamente del magico itinerario a piccoli gruppi, a partire da domenica prossima. I Percorsi segreti sono disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo e per partecipare la prenotazione è obbligatoria (055-2768224 o info@musefirenze.it). L'itinerario di visita si dipana per un'ora e un quarto ed è adatto a tutti dai 10 anni in su. Le partenze dei gruppi sono quotidiane alle 10,30, alle 12, poi ancora alle 15 e alle 16,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo settimane di siccità, caldo torrido e timidi accenni di precipitazioni, in serata sulla città si è scatenata la bufera annunciata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca