Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 09:11

C'era una volta il museo nelle favole per bambini

bambini leggono
I musei diventano favole sonore con protagonista il piccolo Vanni

In un ventaglio di podcast il piccolo Vanni vive avventure incredibili all'interno dei musei fiorentini e le racconta ai suoi coetanei



FIRENZE — C'era una volta il museo. Non sono mai passate di moda le favole sonore tanto amate dai bambini negli ultimi decenni del Novecento. E adesso che i podcast sono diventati una consuetudine, rieccole in auge. È per questo che MUS.E ha deciso di dare vita a Vanni, un bambino di 7 anni, chiamato a vivere una serie di avventure incredibili e inaspettate all'interno dei musei fiorentini.

Dall’incontro con il Porcellino del Tacca al Museo Stefano Bardini all'esplorazione notturna del Complesso di Santa Maria Novella fino all’avventura vissuta a Palazzo Vecchio, dove Vanni si ritrova immerso per magia nella Firenze dei Medici e alla cavalcata immaginaria tra le opere del Museo Novecento. E ancora il volo tra le nuvole a Palazzo Medici Riccardi e la chiacchierata con gli animali di pietra della Fondazione Romano. 

Il bambino è il protagonista di Musei da favola, il primo ciclo di podcast - disponibili gratuitamente da oggi su tutte le principali piattaforme di ascolto - prodotti da Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e MUS.E per avvicinare i piccoli all'arte e alla cultura. Sei favole, scritte da Valentina Zucchi e interpretate da Florinda Nesticò verranno di rese disponibili online ogni mese. 

Adesso sono disponibili i podcast Il Porcellino (Museo Stefano Bardini), Don Don Don (Complesso di Santa Maria Novella), Tra le nuvole (Palazzo Medici Riccardi), A cavallo (Museo Novecento), Come un principe (Palazzo Vecchio) e Animali di pietra (Fondazione Romano).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno