Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Spettacoli giovedì 22 settembre 2016 ore 10:00

La strage di Viareggio al Forte Belvedere

l cortometraggio “Ovunque proteggi” e il libro “I treni non esplodono” insieme a Firenze in una serata dedicata al disastro ferroviario



FIRENZE — Sabato 24 settembre a Forte Belvedere sarà proiettato il cortometraggio premiato a Cannes e sarà presentato il libro sulla strage del 29 giugno 2009. Interverranno gli autori e dei familiari delle vittime dell’associazione “Il Mondo che Vorrei”

Il treno merci 50325 che trasporta quattordici vagoni-cisterna carichi di Gpl deragliò quattrocento metri dopo la stazione di Viareggio. Da uno squarcio nella prima cisterna il gas si è disperso fino ad entrare nelle le case. Poi l'esplosione e in via Ponchielli crollarono tre palazzine. Undici persone perdono la vita sul colpo, altre ventuno moriranno in seguito a causa delle ustioni, un centinaio di feriti gravi affronteranno le conseguenze di quella notte negli anni a venire.

Per ricordare quella drammatica notte e chiedere giustizia per le vittime sabato 24 settembre alle ore 20 a Firenze a Forte Belvedere, all’interno del festival culturale Firenze Rivista, si terrà la prima presentazione congiunta del cortometraggio “Ovunque proteggi” e del libro “I treni non esplodono”, che raccontano la Strage del 29 giugno.

Saranno presenti gli autori del cortometraggio Massimo Bondielli e Gino Martella, gli autori del libro Federico di Vita e Ilaria Giannini e i Presidenti dell’associazione dei familiari delle vittime “Il Mondo che Vorrei”, Marco Piagentini e Daniela Rombi.

Il pluripremiato cortometraggio “Ovunque proteggi” con la regia di Massimo Bondielli, scritto insieme a Gino Martella è stato prodotto dalla Caravanserraglio Film Factory e voluto dall’associazione “Il Mondo che Vorrei”.
Il 21 maggio 2016 a Cannes, Massimo Bondielli e Marco Piagentini hanno ritirato il premio di Best Documentary vinto al Global Short Film Awards di New York.

Durante la serata sarà proiettato anche il video a sostegno della campagna di crowdfunding lanciata su Produzioni dal Basso per sostenere il progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità