Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Attualità lunedì 20 marzo 2023 ore 11:10

Nuovi cantieri, da rampe Etruria al tram San Marco

Dal tram in piazza Libertà alle asfaltature sul viale Etruria passando per i cantieri di Publiacqua, eco tutti i lavori in programma in città



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha aggiornato l'agenda dei cantieri sulle strade della città, ultime comunicazioni anche da parte di Tram e Publiacqua per la programmazione degli interventi

Lavori per la realizzazione della linea tranviaria Fortezza-piazza della Libertà-piazza San Marco

Dalle 21 di lunedì 20 Marzo scatterà una nuova fase delle lavorazioni in viale Don Minzoni. In particolare sarà ridotta l’area di cantiere sul lato da via Pier Capponi a via Giacomini a filo aiuola con la prosecuzione dei lavori relativi alle sistemazioni urbanistiche sul controviale. Contestualmente si allargherà il cantiere lato Parterre per i lavori preparatori della sede tranviaria e per le sistemazioni urbanistiche. Previsti anche un restringimento di carreggiata all’incrocio tra via Pippo Spano e il viale e il cambio di senso in via Leonardo Da Vinci (da viale Don Minzoni verso via Fra’ Bartolommeo). Dal punto di vista della circolazione saranno in vigore restringimenti di carreggiata con due corsie a disposizione tra via Pier Capponi e via Giacomini.

Lavori di risanamento e asfaltatura di viale Etruria

Si inizia sulla direttrice in uscita città con restringimenti di carreggiata e la chiusura delle rampe da e per via Livorno.

Da lunedì 20 Marzo sono in programma i lavori di risanamento e asfaltatura di viale Etruria. L’intervento è articolato in fasi e interesserà prima le corsie in direzione della Fi-Pi-Li e il collegamento viale Piombino-via Livorno. Successivamente sarà la volta della direzione ingresso città a cui si aggiungerà l’asfaltatura di via del Sansovino (tratto a partire da piazza Paolo Uccello in uscita città) e del sottopasso di piazza Paolo Uccello (da lungarno del Pignone a via Sansovino).
Quindi da lunedì scatterà di un restringimento di carreggiata sulla corsia di marcia (fino a venerdì) e la settimana successiva (dal 27 marzo al 5 aprile) sulla corsia di sorpasso. Saranno invece sempre chiuse le rampe in ingresso e uscita su via Livorno.
Itinerari alternativi per i veicoli provenienti da piazza Ciampi e diretti in via Livorno da via Canova-via dei Bassi-via Livorno; per i veicoli provenienti da viale Etruria e diretti in via Livorno da viale Etruria-Viadotto dell’Indiano-via Simone Martini-via Livorno. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Simone Martini/via Livorno e diretti in viale Etruria da via Simone Martini-via Lunga-via Pampaloni-via Canova-viale Etruria.
Le lavorazioni sulla direttrice in ingresso città di viale Etruria, via Sansovino e sottopasso di piazza Paolo Uccello sono in programma dopo Pasqua e i provvedimenti saranno comunicati successivamente.

Ecco gli interventi sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione

Via del Giardino Serristori: inizieranno lunedì 20 marzo i lavori per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas. La strada sarà interrotta da via dei Renati a via di San Niccolò. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Renai e diretti in via Giardino Serristori: via dell’Olmo-via di San Niccolò. Termine previsto 25 marzo.

Viuzzo di San Vito: da lunedì 20 marzo sono in programma lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino al 25 marzo saranno in vigore divieti di sosta e transito da via di San Vito a fondo strada. In via di San Vito previsti divieti di sosta.

Via delle Panche: per realizzare una nuova infrastruttura da lunedì 20 a venerdì 24 marzo prevista la chiusura del tratto via delle Gore-via delle Panche. Inoltre sarà istituito un senso unico in via Grifeo da via delle Gore verso via di Quarto. Percorso alternativo per ritornare in via delle Panche: via delle Gore-via Grifeo-via di Quarto-via delle Panche-via Bocci-via Locchi-via delle Panche. Itinerario alternativo per raggiungere l’autostrada A1 Sesto Fiorentino per i mezzi superiori ai 35 quintali: via delle Panche-via delle Gore-largo Tonelli-via Aselli-via Petrocini-via della Quiete-via del Chiuso dei Pazzi.

Via Allori: per effettuare la manutenzione di un impianto pubblicitario su un tetto da lunedì 20 a mercoledì 22 marzo in orario 9-13 la strada sarà interrotta tra via Garfagnana e viale Guidoni. Percorso alternativo per i veicoli di altezza inferiore ai 3,50 metri: via Garfagnana-via di Carraia-via Geminiani-viale Gori-viale degli Astronauti-viale Guidoni. Itinerario alternativo per i veicoli altezza superiore ai 3,50 metri: via Garfagnana-via Allori-via Baracca-via Orazio Vecchi-via di Novoli-via Valdinievole-viale Guidoni.

Piazza del Pesce: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 20 e martedì 21 marzo sarà chiusa la direttrice piazze del Pesce-via dei Girolami-vicolo Marzio-piazza Santo Stefano-vicolo di Santo Stefano.

Via Pietrapiana: per lo smontaggio di un cantiere edile da lunedì 20 a giovedì 23 marzo in orario 9-17 la strada sarà chiusa da piazza dei Ciompi a piazza Sant’Ambrogio.

Via dei Cerchi: per l’allestimento di un ponteggio per lavori edili lunedì 20 marzo la strada sarà interrotta tra Corso e via dei Tavolini. Termine previsto 7 aprile.

Via dei Federighi-via della Vigna Nuova: per lavori con piattaforma aerea dalle 22 di lunedì 20 alle 5.30 di martedì 21 marzo all’incrocio tra le strade sarà in vigore un divieto di transito in via dei Federighi (da via della Vigna Nuova a via dei Palchetti) e in via della Vigna Nuova (tra via del Parione e via dei Palchetti). Previsti anche sensi unici in via del Parioncino (da via del Parione verso via del Purgatorio), via dei Federighi (da piazza San Pancrazio verso via dei Palchetti) e via dei Palchetti (da via dei Federighi verso via della Vigna Nuova). Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia/piazza Goldoni e diretti in via della Vigna Nuova: via del Parione-via del Parioncino-via del Purgatorio-via della Vigna Nuova. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia/piazza Goldoni e diretti in via dei Palchetti: via del Moro-via del Sole-via della Spada-piazza di San Pancrazio-via dei Federighi-via dei Palchetti. Itinerario alternativo da lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia/piazza Goldoni e diretti in via Tornabuoni/via degli Strozzi: lungarno Corsini-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita-via Tornabuoni.

Via delle Brache-via del Canto Rivolto: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 21 e martedì 22 marzo scatterà la chiusura di via delle Brache (tra piazza dei Peruzzi e via dei Neri) e via del Canto Rivolto (piazza dei Peruzzi e via delle Brache).

Via dell’Agnolo: per lavori martedì 21 marzo in orario notturno (1.30-3.30) nel tratto da viale Giovine Italia a via Santa Verdiana sarà in vigore un divieto di transito. Nel tratto via dei Macci-via Santa Verdiana sarà invece istituito un senso unico verso via Santa Verdiana. Sarà infine chiusa la corsia di viale Giovine Italia che collega via Duca degli Abruzzi con via dell’Agnolo.

Borgo Tegolaio: martedì 22 marzo (orario 9-15) è in programma un trasloco con interruzione della circolazione nel tratto via Michelozzi-via Mazzetta. Inoltre via dei Michelozzi sarà istituito un senso unico da Borgo Tegolaio verso via Maggio. Itinerario alternativo per raggiungere Borgo Tegolaio per i mezzi superiori ai 35 quintali da lato via Mazzetta: via dei Michelozzi-via Maggio-piazza Frescobaldi-lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-via Sant’Agostino-piazza Santo Spirito-via Mazzetta. Percorso alternativo lato via Mazzetta per raggiungere Borgo Tegolaio: piazza San Felice-via Maggio-piazza Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via del Presto di San Martino-via Michelozzi.

Via Taddea: per intervento con piattaforma aerea da mercoledì 22 a venerdì 24 marzo il tratto da via della Stufa a via dei Ginori sarà chiuso. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato via dei Ginori e diretti in via Taddeo (tratto da via della Stufa a via Rosina): piazza San Lorenzo-via della Stufa-via Taddea.

Borgo Albizi: per consentire il carico di materiali edili su autocarro mercoledì 22 marzo in orario 14-17 scatterà la chiusura della strada da piazzetta Calamandrei a via di Giraldi. Prevista l’istituzione di sensi unici in piazzetta Calamandrei-via delle Seggiole verso via Pandolfini e via dei Giraldi da via dei Pandolfini verso Borgo degli Albizi.

Via dei Pandolfini: venerdì 24 e sabato 25 marzo è in programma un intervento con piattaforma aerea con chiusura del tratto da via dei Giraldi a via del Proconsolo. Previsto anche un senso unico in via dei Giraldi da via dei Pandolfini verso Boergo degli Albizi.

Via Pratesi: per una potatura in area privata venerdì 24 marzo dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via della Rondinella a via Biagi.

Via dei Bardi: sabato 25 e domenica 26 marzo per il carico/scarico di materiali con autogrù all’incrocio con Costa Scarpuccia sarà interrotta la circolazione tra piazza dei Mozzi a piazza Santa Maria Soprarno. Divieti di transito anche in Costa Scarpuccia (da Costa dei Magnoli e via dei Bardi) e via del Canneto (da Costa Scarpuccia a piazza dei Bonsi). Previsti inoltre sensi unici in Costa dei Magnoli (da Costa San Giorgio verso piazza Santa Maria Soprarno) e Costa San Giorgio (da Costa Scarpuccia verso Costa dei Magnoli). 

I cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze e potrebbero avere effetti sul traffico locale

- Lungarno Santa Rosa (altezza civico 1), sostituzione rete idrica con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 24 marzo;

- viale dei Mille (altezza civico 73), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 21 marzo;

- via Manfredi (altezza civico 5), sostituzione rete idrica con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 21 marzo;

- via Ferrucci (altezza civico 46), sostituzione rete idrica con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 22 marzo;

- viale Don Minzoni (altezza civico 34), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 21 marzo;

- via Cavalcanti (altezza civico 40), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 31 marzo;

- via Marchetti (altezza civico 9), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 31 marzo;

- via del Sansovino (altezza civico 25), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 21 marzo;

- via Starnina (altezza via Rosselli) lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 21 marzo;

- vicolo del Panico (altezza civico 9), lavori con autospurgo con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2022 alla guida del Consorzio Co&So, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale dell'associazione. Cordoglio istituzionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità