Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 24 ottobre 2021 ore 14:47

Ai Musei Civici tornano le visite polisensoriali

Museo Novecento, una sala
Museo Novecento

Si è aperto ieri il nuovo ciclo di itinerari museali dedicato a ciechi e ipovedenti nei musei di Palazzo Vecchio, Novecento e Bardini



FIRENZE — Ai Musei Civici Fiorentini tornano le visite polisensoriali. Si è aperto ieri il nuovo ciclo proposto dai musei di Palazzo Vecchio, Novecento e Stefano Bardini con Mus.E e dedicato a ciechi e ipovedenti per offrire l’opportunità di avvicinarsi al patrimonio fiorentino e apprezzarne i capolavori in forma inclusiva e partecipata.

In calendario ci sono tre visite guidate. A quella inaugurale di ieri in Palazzo Vecchio seguono un appuntamento sabato 13 Novembre al Museo Bardini e un altro domenica 12 Dicembre al Museo Novecento.

La visita del 13 Novembre sarà intitolata Il gusto dell’arte. Statue, armi, bronzetti, cornici, cassoni, tappeti e maioliche diventeranno protagonisti di un racconto multisensoriale per assaporare il gusto dell’arte in ogni sua forma accompagnato dal racconto della visita dell’eclettico antiquario di cui il museo porta il nome.

L’ultimo appuntamento è quello con Arte da vivere”, fissato domenica 12 Dicembre al Museo Novecento dove è conservata la grande raccolta di arte del XX secolo donata al Comune di Firenze da Alberto Della Ragione. La visita, dall’approccio polisensoriale, accompagnerà nella scoperta delle opere che compongono la prestigiosa collezione conservata nel museo fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno