Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura domenica 24 ottobre 2021 ore 11:33

Tutto quanto fa cultura in 36 associazioni

festival associazioni culturali

Un mese di eventi e iniziative hanno costellato il festival delle realtà che promuovono musica, musei e incontri storico-letterari



FIRENZE — Grande successo per il Festival delle Associazioni Culturali che quest’anno ha messo a disposizione dei fiorentini (e non solo) un calendario di appuntamenti più ricco del solito. Un’edizione allargata della Settimana delle Associazioni Culturali organizzata annualmente dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine ha accompagnato il pubblico per quasi un mese tra visite guidate, eventi musicali, momenti di approfondimento su Dante, le Case-Museo, la musica, i linguaggi, le ricostruzioni e molto altro ancora. 

Inserita nel cartellone dell'Estate fiorentina, la manifestazione è stata organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, di Unicoop Firenze e del Cesvot. Cuore dell’evento, le 36 associazioni che fanno parte del Centro, attive nei settori della letteratura, della musica, dell’arte e della storia.

Si tratta di realtà diverse fra loro ma unite, oltre che dalla voglia di ‘diffondere’ cultura, anche dal lavoro del Centro Associazioni Culturali Fiorentine che da 25 anni punta a far conoscere ai cittadini il volontariato e a favorire le sinergie fra le associazioni, nella convinzione che il ruolo della cultura sia anche quello di migliorare la salute e il benessere di tutti i cittadini. Un ventaglio di proposte reso manifesto dal Glossario pubblicato per accompagnare questa edizione della manifestazione in cuivengono definite le 36 associazioni aderenti.

"Un’edizione allargata non solo nei tempi ma anche negli spazi – spiega la presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine, Antonia Ida Fontana - per celebrare i 25 anni di vita della realtà che mette in rete 36 realtà del territorio. Sono state tante le sedi toccate quest’anno: dalla Biblioteca delle Oblate al Teatro della Pergola che ha ospitato lo spettacolo d’inaugurazione con Monica Guerritore, dalla Villa Medicea di Artimino al Conservatorio Cherubini, alla Certosa del Galluzzo". 

"E ancora - prosegue Fontana - l’Auditorium Ottone Rosai, fino alle visite guidate su percorsi non usuali o a luoghi raramente accessibili del centro storico di Firenze, come gli Oratori o la chiesa di Santa Trinita che i partecipanti hanno potuto visitare durante una suggestiva apertura notturna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca