Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 03 giugno 2022 ore 16:07

Malamovida e degrado, in vigore le nuove regole

movida in santo spirito

Via alle norme sulla movida sostenibile stabilite con ordinanza, mentre decolla il programma di eventi anche sui sagrati. Dubbi dai comitati



FIRENZE — I comitati sono perplessi: da Santo Spirito non pensano proprio che vietare di mangiare e bere sui gradini della basilica nei fine settimana possa avere un impatto risolutivo e tornano a chiedere una cancellata a tutela della chiesa. Ma intanto entrano in vigore oggi le norme conenute nell'ordinanza comunale sulla ‘movida sostenibile’ che punta a combattere il degrado della notte con divieti e limitazioni, contando anche sulla deterrenza derivante dagli spettacoli che d'estate si svolgeranno in tutti i quartieri e in particolare anche in centro sui sagrati di solito più afflitti dal malcostume.

Per una migliore fruibilità degli spazi e per rispettare i luoghi di culto, l’ordinanza prevede che sui sagrati della Basilica di Santa Croce, della Basilica di Santo Spirito e della Chiesa di Sant’Ambrogio a decorrere da oggi 3 Giugno il transito sia consentito unicamente per l’accesso ai luoghi di culto, che siano vietati lo stazionamento e il consumo di cibi e bevande di qualsiasi genere, consentendo invece la presenza delle persone che partecipano o assistono agli eventi culturali o alle iniziative sociali promossi o autorizzati dal Comune di Firenze o dalle autorità religiose.

Sulle scalinate sottostanti i sagrati, sempre da oggi 3 Giugno, nei giorni di venerdì e sabato, dalle 21 alle 3 del giorno successivo è vietato il consumo di cibi e bevande di qualsiasi genere. Dono sempre consentiti il transito e lo stazionamento, purché lasciando liberi gli spazi organizzati per assicurare l’accesso ai luoghi di culto, e comunque tenendo un comportamento rispettoso dei luoghi.

I bagni pubblici saranno aumentati nelle ore serali in piazza Santo Spirito, piazza Ghiberti e borgo Santa Croce. Saranno aperti gratuitamente dalle 21 alle 3 nelle serate di giovedì, venerdì e sabato. Il prolungamento orario va fino al 1 Ottobre. Nelle stesse aree saranno potenziate le attività di svuotamento e pulizia dei contenitori per lo smaltimento dei rifiuti.

I contenuti dell’ordinanza saranno pubblicizzati anche tramite totem vicini alle chiese interessate. Per assicurare ulteriore informazione e orientare i conseguenti comportamenti positivi, a supporto dell’azione degli agenti della polizia municipale e secondo le disposizioni da essa impartite possono essere impiegati anche gli steward.

Come detto, dal comitato dei residenti di Santo Spirito la portavoce Camilla Speranza non è soddisfatta delle misure: "Tutti i giorni e ad ogni ora del giorno, della sera e della notte le scalinate della Basilica di Santo Spirito diventano un abbeveratoio e una mangiatoia, con la conseguente orinatura sulle facciate della Basilica e sulle facciate delle abitazioni e con il disturbo della quiete pubblica", afferma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni