Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 27 settembre 2021 ore 16:56

Morto Bruno Gambone, maestro della ceramica

Bruno Gambone - Foto Cna

Figlio d'arte ha collaborato con i grandi artisti del Novecento. Nato a Vietri sul Mare, dall'America è tornato in Italia per stabilirsi a Firenze



FIRENZE — Bruno Gambone è scomparso all'età di 84 anni, la Cna di Firenze ha espresso cordoglio per la perdita del grande rappresentante dell’arte italiana nel mondo. Presidente per un decennio e presidente onorario dell'associazione nazionale artigiani.

Per oltre mezzo secolo Gambone è stato protagonista dell’artigianato artistico fiorentino, nazionale e internazionale, come ricorda Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze “La figura di Gambone è una di quelle figure che si muovono sul confine tra arte e artigianato. Era artigiano e artista insieme. Ci legavano rapporti personali di amicizia e rapporti associativi. La sua scomparsa è una grande perdita per il settore e per la città di Firenze che mi auguro saprà continuare comunque a godere della sua arte. Confartigianato si unisce al dolore della famiglia”.

Era nato il 18 Ottobre del 1936 a Vietri sul Mare sulla Costiera Amalfitana, capitale della ceramica. Era figlio d’arte di Guido, grande maestro di origini irpine.

Si era trasferito con la famiglia a Firenze a dieci anni e si era avvicinato alla ceramica adolescente, nell’atelier del padre ma poi si era dedicato ad altre esperienze artistiche dalla decorazione di stoffe alla pittura su tela prima di trasferirsi negli Usa. 

A New York collabora con artisti del calibro di Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein e Andy Warhol. Per il ritorno in Italia sceglie Milano, una delle capitali dell’avanguardiadove collabora con Lucio Fontana e Paolo Scheggi. Nel ’69, con la morte del padre, torna a vivere a Firenze stabilmente per dedicarsi alla ceramica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità