Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:11 METEO:FIRENZE11°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A destra: divisi ma uniti. A sinistra: uniti, ma divisi
A destra: divisi ma uniti. A sinistra: uniti, ma divisi

Attualità venerdì 06 maggio 2022 ore 13:34

Mercato centrale e Boqueria ora sono gemellati

La firma del protocollo
La firma del protocollo

Promozione e valorizzazione passano per l'asse Firenze-Barcellona che adesso vede alleati i due storici mercati fiorentino e catalano



FIRENZE — Mercato centrale di Firenze e Boqueria di Barcellona gemellati speciali sotto il segno della promozione e valorizzazione dell'agroalimentare e delle eccellenze enogastronomiche: è stato firmato stamani in Palazzo Vecchio il protocollo di gemellaggio tra le due realtà che prevede scambi commerciali e culturali stabili, azioni per migliorare le opportunità economiche per entrambi i mercati e valorizzare così le botteghe storiche. 

La Boqueria è uno dei più noti mercati di Spagna, mentre lo Storico Mercato Centrale - Piano Terra è il più antico di Firenze. Naturale dunque la loro vicinanza, cristallizzata nel documento frutto di quasi un anno di lavoro anche con una missione istituzionale in Catalogna nel 2021 e culminato nell'accordo tra i Consorzi dei rispettivi mercati, che ha avuto il patrocinio dei Comuni di Firenze e Barcellona.

A firmare il patto di gemellaggio, alla presenza dell'assessore alle attività produttive del Comune di Firenze Federico Gianassi e dall'assessora al commercio Montserrat Ballarin, il presidente del Consorzio de La Boqueria Salvador Capdevila e il presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla vicenda della ragazza, appena maggiorenne, è scattata la procedura di codice rosso. La polizia indaga anche sull'ex fidanzato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca