Attualità venerdì 06 maggio 2022 ore 13:34
Mercato centrale e Boqueria ora sono gemellati

Promozione e valorizzazione passano per l'asse Firenze-Barcellona che adesso vede alleati i due storici mercati fiorentino e catalano
FIRENZE — Mercato centrale di Firenze e Boqueria di Barcellona gemellati speciali sotto il segno della promozione e valorizzazione dell'agroalimentare e delle eccellenze enogastronomiche: è stato firmato stamani in Palazzo Vecchio il protocollo di gemellaggio tra le due realtà che prevede scambi commerciali e culturali stabili, azioni per migliorare le opportunità economiche per entrambi i mercati e valorizzare così le botteghe storiche.
La Boqueria è uno dei più noti mercati di Spagna, mentre lo Storico Mercato Centrale - Piano Terra è il più antico di Firenze. Naturale dunque la loro vicinanza, cristallizzata nel documento frutto di quasi un anno di lavoro anche con una missione istituzionale in Catalogna nel 2021 e culminato nell'accordo tra i Consorzi dei rispettivi mercati, che ha avuto il patrocinio dei Comuni di Firenze e Barcellona.
A firmare il patto di gemellaggio, alla presenza dell'assessore alle attività produttive del Comune di Firenze Federico Gianassi e dall'assessora al commercio Montserrat Ballarin, il presidente del Consorzio de La Boqueria Salvador Capdevila e il presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI