
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità martedì 22 maggio 2018 ore 18:46
Mattarella omaggia i mille anni di San Miniato

Il presidente della Repubblica ha inviato una targa alla basilica fiorentina in occasione delle celebrazioni del millenario
FIRENZE — La foto della targa inviata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'abbazia di San Miniato al Monte per le celebrazioni dei suoi mille anni di storia è stata pubblicata su Twitter dall'abate Bernardo Gianni che ha ringraziato, sempre sul social network, l'omaggio del Capo dello Stato. "Signor Presidente - si legge nel messaggio - grazie di vero cuore da tutti i nostri mille anni".
Le celebrazioni del millenario nel frattempo sono entrate nel vivo e domani è in programma un convegno internazionale di studi sulla fondazione di San Miniato a Firenze nell'Europa del XI secolo.
"Domani - ha detto l'abate Bernardo Gianni - accogliamo il primo dei convegni internazionali di studi che approfondiranno tanti temi legati a San Miniato che attraversano la storia, la letteratura, l'arte e la religiosità. In particolare nei prossimi tre giorni avremo il piacere di ospitare venti studiosi e ricercatori di università italiane e europee che interverranno per ricostruire il passaggio dell'anno Mille, quando una consapevolezza nuova del significato della persona comincia a esprimersi, accompagnata dal maturare di nuove forme della vita intellettuale e istituzionale nella realtà politica e in quella ecclesiastica".
Le iniziative per celebrare i mille anni di San Miniato sono iniziate lo scorso 27 aprile, il giorno esatto in cui, nel 1018, fu fondata l'abbazia.
Signor Presidente, grazie di vero cuore da tutti i nostri mille anni! @Quirinale #sanminiatoalmonte pic.twitter.com/YkaPxx8G6s
— Bernardo Gianni OSB (@bernardogianni) 21 maggio 2018
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI