Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 19 aprile 2020 ore 19:40

​Mascherina obbligatoria, ecco cosa cambia

Il sindaco con la mascherina
Dario Nardella

Nuove regole per l'accesso agli esercizi commerciali agli spazi aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto per limitare il contagio da coronavirus



FIRENZE — Scatta anche a Firenze l'obbligatorietà di indossare la mascherina, lo prevede l’ordinanza firmata oggi dal sindaco Dario Nardella in attuazione a quella regionale del 6 aprile scorso.

Le mascherine dovranno essere indossate in spazi aperti e chiusi sia pubblici o aperti al pubblico che privati aperti al pubblico, in presenza di più persone; e nei mezzi di trasporto pubblico, taxi e noleggio con conducente. L’ordinanza del sindaco prevede che tutti gli esercizi commerciali aperti, tenuti a osservare le misure di prevenzione igienico-sanitarie disposte dall’ordinanza regionale del 18 aprile scorso, devono affiggere la locandina esplicativa (in allegato), in tutti gli spazi chiusi o aperti in cui accede il pubblico. 

“Da domani chi uscirà di casa dovrà sempre indossare la mascherina - ha detto il sindaco Nardella - utile per evitare i rischi di contagio. Inoltre, vorrei ricordare che è importante mantenere il distanziamento sociale imposto dalle norme nazionali e regionali”. A proposito delle protezioni il sindaco ha fatto un appello ai fiorentini “Non abbandonate mascherine è guanti per strada. Firenze non si merita questa inciviltà. Prego tutti di gettare le protezioni usate nei cestini”.

“Ricordo che la mascherina non è un lasciapassare per uscire - ha detto la vicesindaca Cristina Giachi -, e che chi per qualche ragione o disguido non l’avesse ancora ricevuta può segnalarlo alla Protezione civile del Comune di Firenze. Il Comune comunque continuerà a distribuire le mascherine porta porta ai cittadini ultra sessantacinquenni. Dietro richiesta potrà continuare a ricevere le mascherine a casa anche chi versa in una condizione di fragilità per motivi di salute o di difficoltà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità