Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 24 settembre 2018 ore 12:35

Marina Abramovic ha incontrato il suo aggressore

Con un quadro l'ha colpita incastrandole la testa dentro alla cornice: "Pensavo mi desse un dono. Mi ha spiegato che l'ha fatto per la sua arte"



FIRENZE — Marina Abramovic poco dopo l'aggressione subita ieri mattina nel cortile di Palazzo Strozzi ha voluto incontrare l'uomo che l'ha colpita alla testa con un quadro, incastrandole il cranio dentro la cornice.

Il 51enne ceco è stato identificato e poi rilasciato senza essere denunciato. Abramovic non ha riportato ferite. L'aggressione è avvenuta al termine di un appuntamento collaterale alla mostra allestita a Firenze e intitolata The cleaner.

La stessa Abramovic ha parlato dell'incontro con l'uomo che le ha sbattuto violentemente in testa il quadro.

Le guardie hanno subito isolato e bloccato l'uomo. L'artista ha detto di essere rimasta per un po' sotto choc, poi ha chiesto di parlare con il 51enne. Abramovic voleva capire perché l'uomo avesse agito così.

Abramovic, che ha 71 anni, ha detto che pensava che l'uomo le "desse un dono". Alla domanda dell'artista sul perché di quel gesto l'uomo ha risposto: "L'ho dovuto fare per la mia arte. Questa è stata la sua risposta". 

"Ancora non riesco a capire - ha aggiunto dopo - Con la violenza sugli altri non si fa arte. Anche io sono stata una giovane artista non famosa ma non ho mai fatto del male a nessuno".

L'artista ha aggiunto che è "la prima volta che mi succede una cosa del genere". Dopo l'aggressione Abramovic ha raccontato di essere tornata in albergo. Si è fatta una doccia e poi è uscita di nuovo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno