Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 14:57

Malattie vulvari, nuovo centro per visite e cure

Foto del dott. Luigi Pisano e della dott.ssa Karin Louise Andersoon

E' stato attivato dalla Asl Centro un nuovo ambulatorio multidisciplinare con dermatologo e ginecologo che gestiscono patologie spesso sottovalutate



FIRENZE — Presso l’ospedale fiorentino Palagi è stato attivato un nuovo ambulatorio multidisciplinare complesso che prevede nel corso della visita, la presenza contemporanea di un dermatologo venereologo, Luigi Pisano, quotidianamente impegnato presso il Centro Malattie Trasmesse Sessualmente e di una ginecologa esperta nelle malattie del basso tratto genitale femminile, Karin Louise Andersson.

"Dalle più lievi alle più gravi, queste malattie hanno un profondo impatto sulla sfera psichica e sessuale. Le donne possono avere differenti approcci alla propria patologia vulvare, dall’eccesso di indifferenza che porta a trascurare lesioni neoplastiche per anni, all’eccesso opposto di preoccupazione per sintomi lievi" è quanto spiegato dalla Asl.

L’ambulatorio si è costituito grazie alla collaborazione tra la struttura di dermatologia diretta dal professor Nicola Pimpinelli e l’unità funzionale di attività consultoriali diretta da Valeria Dubini.

Le malattie vulvari possono essere infezioni a trasmissione sessuale e non, dermatosi infiammatorie (più o meno comuni) e neoplasie (tumori). Oltre alla visita vulvologica, nell’ambulatorio posso essere eseguiti esami sierologici e tamponi per batteri, miceti e virus (HSV, HPV) presso il centro delle malattie trasmesse sessualmente (MTS) e prelievi bioptici per il corretto inquadramento diagnostico di patologie complesse o comunque potenzialmente gravi.

Con il termine di vulvologia si intende oggi una scienza di competenza multidisciplinare che ha l'obiettivo di sistematizzare e sintetizzare le conoscenze anatomo-fisiologiche, terminologico-classificative e diagnostico-terapeutiche indispensabili per riconoscere e trattare in maniera appropriata le malattie vulvari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità