Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica lunedì 14 marzo 2016 ore 18:43

Maggio musicale, i dubbi dell'opposizione

Il sovrintendente Francesco Bianchi sarà sentito in 31 marzo in commissione a Palazzo Vecchio sui temi relativi ai conti della Fondazione



FIRENZE — E' un dibattito acceso  in Consiglio comunale quello relativo al bilancio 2016 della Fondazione Maggio musicale. E tra le fila dell'opposizione cresce la polemica.

Rispetto all'ipotesi di nuovi tagli al personale nel 2016 in teatro, l'assessore Federico Gianassi ha riferito che "il sovrintendente ha assicurato che non ci saranno né mobilità né licenziamenti per l'anno in corso". Quanto ai dati del bilancio 2016, da tempo richiesti dai consiglieri, l'assessore ha spiegato di essere stato informato dal sovrintendente che "tali numeri verranno pubblicati immediatamente sul sito della fondazione non appena verrà approvato in sede di Consiglio di indirizzo".

“Nelle poche occasioni di confronto che il Consiglio comunale ha avuto col sovrintendente - ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale Francesco Torselli - abbiamo sempre sentito Francesco Bianchi parlare esclusivamente di matematica, di conti da far quadrare, di lavoratori trattati come unità da aggiungere o togliere a piacimento dai bilanci e, ultimamente, lo abbiamo sentito chiedere di essere giudicato solo sulla base dei numeri. Bene, chi vuol essere giudicato per i numeri, deve però essere il primo a fornirli, i numeri, come ad esempio quelli che riguardano i suoi compensi: oltre ai 190mila euro di stipendio, oltre ai 10mila euro di premi, il sovrintendente ha avuto altri rimborsi dalla fondazione del Maggio musicale?”

"Era il dicembre del 2012 - ha detto nel suo intervento la consigliera Cristina Scaletti (La Firenze Viva) -quando da assessore regionale alla cultura annunciai il voto contrario al consuntivo del bilancio del Maggio musicale fiorentino e ne chiesi il commissariamento opponendomi con forza alla gestione Colombo e ai tagli del personale. Poi è arrivato il commissario nominato dal Governo Francesco Bianchi, oggi sovrintendente, e la legge Bray con tantissimi fondi subordinati però ad una gestione virtuosa della Fondazione. Ma nessuno oggi conosce quel piano di risanamento, perché ci dicono che sono documenti riservati, così come il bilancio di previsione 2016".

L'assessore Gianassi ha poi parlato dell'ipotesi di vendita del Teatro Goldoni: "Una scelta che ha avanzato il Sovrintendente del Maggio. Lui stesso - ha detto l'assessore - ci ha comunicato di stare esplorando questa ipotesi che oggi stesso viene inserita negli allegati del Bilancio di previsione 2016. Ma come Comune noi non abbiamo dato il via libera a nessuna vendita e faremo tutti gli accertamenti in modo puntuale e con molta attenzione, inclusi quelli inerenti alla delibera con cui il Consiglio comunale aveva attribuito al Maggio la proprietà del Goldoni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro