Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 10:25

Lungarno Torrigiani, si può parcheggiare

Firmato un atto integrativo così che i residenti potranno parcheggiare sul Lungarno. Iniziati i lavori per l'istallazione della porta telematica



FIRENZE — I residenti posso parcheggiare su Lungarno Torrigiani. A renderlo noto l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: "Il parcheggio per i residenti su lungarno Torrigiani è consentito. Già venerdì avevo evidenziato agli uffici la questione e oggi pomeriggio è stata firmata una integrazione all'atto precedente che limita il divieto di sosta a un tratto di circa 20 metri prospicente al cantiere in modo da consentire l'inversione".

L'atto quindi il divieto di transito sul lungarno da Ponte alle Grazie a via dei Bardi eccetto mezzi di soccorso, titolari di passi carrabili e residenti. Inoltre è stata revocata l'area pedonale di Borgo San Iacopo. Da mercoledì si aggiungeranno divieti di sosta e restringimenti di carreggiata in piazza dei Mozzi e divieti di sosta anche in via dei Renai. Modifiche decise sulla base delle esigenze emerse nel corso dell'allestimento del cantiere.

Sono anche iniziati i lavori per l’installazione della porta telematica su lungarno Torrigiani all’incrocio con Ponte alle Grazie. Nell’occasione sarà anche realizzato il collegamento tra la nuova conduttura idrica del lungarno con la rete principale. A seguire il cantiere si sposterà sull’altro lato di lungarno Torrigiani e su piazza Santa Maria Soprarno, dove oltre alla sostituzione delle tubazioni dell’acquedotto e della rete di distribuzione del gas, si procederà alla ripavimentazione in pietra. 

In dettaglio per quanto riguarda la porta telematica, il dispositivo era stato smontato durante i lavori a seguito della rottura della tubazione dell’acquedotto e dello sprofondamento della sede stradale. La porta sarà collocata a centro strada, su una isola spartitraffico, in modo da puntare la telecamera sui veicoli in ingresso su lungarno e non quelli in uscita. Al termine dei lavori complessivi sul lungarno, infatti, sarà istituito il doppio senso di marcia. 

Dal punto di vista della circolazione, durante i cantieri è in vigore un senso unico in via dei Bardi da via Guicciardini a lungarno Torrigiani: via dei Bardi è quindi la direttrice di uscita dal centro, l’accesso per gli autorizzati è garantito dalla direttrice lungarni Diaz-Anna Maria Luisa dei Medici-Acciauoli-Ponte Santa Trinita.
Quando, a metà aprile i lavori si sposteranno sull’altro lato di lungarno Torrigiani e in piazza Santa Maria Soprarno, alla chiusura del lungarno e della piazza stessa si aggiungerà quella della chiusura della svolta da via dei Bardi a lungarno Torrigiani per gli autorizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno