Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 17:35

Dopo la voragine scoppia la guerra delle bollette

La consigliera comunale di Alternativa Libera Amato denuncia un rincaro del 10 per cento nelle tariffe dell'acqua. L'assessore Perra: "Non è vero"



FIRENZE — A fare le pulci alle bollette dell'acqua, insieme alla consigliera Miriam Amato, anche due esponenti del Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua, Rossella Michelozzi e Rossana Crocini. Per Amato si tratta un "inaccettabile rincaro bollette Publiacqua del 10 per cento per tutti i nuclei familiari, grazie alle decisioni deliberate nell'ottobre scorso dall'Autorità Idrica Toscana e nel silenzio totale del sindaco di Firenze Nardella, soprattutto dopo la promessa che le tariffe non sarebbero cresciute a seguito dei lavori per porre rimedio allo sprofondamento del lungarno Torrigiani".

"I cittadini non sono stati informati - ha detto Miriam Amato - sulle nuove norme approvate dalla Autorità idrica toscana il 5 ottobre scorso, che comportano l'incremento tariffario di oltre il 10 per cento. E' stata modificata la struttura tariffaria e nelle bollette non vi è più un'unica quota fissa ma tre, relative al servizio acquedotto, al servizio fognatura e a quello depurazione: le somme da pagare saranno maggiore per le famiglie di uno o due componenti. Inoltre, variano gli scaglioni di consumo: da 4 (tariffa agevolata, tariffa base, prima eccedenza e seconda eccedenza) diventano 5, con l'aggiunta della terza eccedenza, con una notevole riduzione dei metri cubi in tariffa agevolata, solo 30 invece di 60. Con questo sistema si vanno a colpire soprattutto le famiglie numerose, con cinque o sei componenti, che consumano più acqua e che finiranno per pagare una quota di quasi 5 euro a metro cubo".

Ma per l'assessore comunale alle partecipate Lorenzo Perra quanto affermato dalla consigliera comunale non è vero: “Non solo non c’è un aumento del 10 per cento in bolletta, ma già da febbraio gli utenti di Publiacqua cominceranno a ricevere i rimborsi per quanto pagato in più nei mesi scorsi”. 

Per Perra “è proprio grazie all’intervento dei sindaci che l’incremento provvisorio della tariffa applicato da Publiacqua da gennaio 2016 è passato dal 7,5 al 4 per cento. Ciò significa che già dal mese di febbraio i cittadini cominceranno a ricevere i rimborsi per i conguagli relativi al periodo gennaio-ottobre 2016. Inoltre vengono introdotte nuove agevolazioni che portano quasi a zero la spesa della prima fascia, quella che riguarda i consumi fino a 30 metri cubi a famiglia ovvero circa 40 litri ad abitante al giorno. Questo proprio per dare il segnale che l’acqua nei consumi essenziali debba essere quasi gratuita"

In chiusura l'assessore Perra ha ribadito: "Come già ampiamente spiegato l’intervento realizzato sul lungarno Torrigiani non è andato e non andrà mai in bolletta. Al contrario, aumenteranno gli investimenti per la sostituzione delle reti più vecchie e per il telecontrollo e monitoraggio della rete fiorentina". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità