Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 25 dicembre 2016 ore 12:00

"L'umanità abbia speranza"

Omelia alla messa di mezzanotte per il Natale del cardinale di Firenze Giuseppe Betori. L'insegnamento di Betlemme per ritrovare la speranza



FIRENZE — No alla violenza, alle guerre e alle ingiustizie. Un'omelia che parla di pace tra i popoli quella del cardinal Betori per la notte di Natale.

"Vessazioni e violenze - ha detto Betori - accompagnano ancora la storia degli uomini, hanno il volto dei conflitti che insanguinano tante regioni del mondo, delle devastazioni che riducono interi popoli alla fame, delle calamità naturali da cui provengono precarietà e insicurezza".

"Che cosa e chi può far uscire tutte queste vittime dal loro oscuro destino? C'è speranza per l'umanità che giace nelle tenebre di tornare a essere rischiarata dalla luce?", ha detto nella sua omelia alla messa di mezzanotte per il Natale il cardinale di Firenze Giuseppe Betori indicando nell'insegnamento di Betlemme il riferimento per ritrovare la speranza. 

"Pensiamo - ha anche detto Betori - ai popoli del Medio Oriente che vivono sotto l'infuriare delle battaglie, alle genti, soprattutto dell'Africa, ancora schiacciate da condizioni inumane di sottosviluppo, ai fratelli a noi vicini delle zone del Centro Italia colpite dai recenti terremoti". 

Quindi, ha indicato Betori, "un duplice messaggio viene dunque dalla mangiatoia di Betlemme. L'invito anzitutto a uscire fuori da ogni disperazione, a ritrovare coraggio e fiducia, e questo perché Dio stesso interviene per noi e ci apre alla speranza che ci conduce alla gioia", "ma per accogliere questo dono di misericordia occorre condividere il modo con cui Dio si incarna tra noi, la strada cioè dell'umiltà, della condivisione, del dono di sé. Occorre misurarci allora sulla nostra disponibilità al sostegno solidale di chi soffre in condizioni di privazione, penso in particolare ai terremotati; all'accoglienza generosa verso chi fugge da guerre e calamità, penso in particolare ai richiedenti asilo e profughi; a chi ha bisogno di fiducia per ricominciare, penso in particolare a chi sconta una pena in carcere", ha concluso il cardinal Betori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità