Attualità sabato 23 settembre 2017 ore 14:36
L'ospedale Meyer mette il turbo

Presentato il piano di sviluppo per i prossimi tre anni. Entro il 2020 in arrivo il Meyer Health Campus e il parco della salute
FIRENZE — Si chiama 'Meyerpiù' il piano di sviluppo triennale presentato dall'ospedale pediatrico fiorentino che si estenderà dagli attuali 30mila metri quadrati a 40mila grazie all'acquisizione delle due nuove sedi nella facoltà di teologia di via Cosimo il Vecchio e l'ex clinica Villanova in via di Careggi. Nello specifico, il piano di espansione riguarderà tre aree: l'ospedale, il Meyer health campus, cuore della formazione e della didattica e il parco della salute. Qui saranno ospitate la neuropsichiatria, gran parte delle attività ambulatoriali e i day hospital medici oltre alla diabetologia pediatrica. Il progetto prevede anche la realizzazione del Family center 'Anna Meyer', un padiglione indipendente dedicato all'accoglienza dei bimbi e delle famiglie che entrano in ospedale per un periodo di ricovero.
I dettagli dell'ampliamento sono stati presentati nel corso di un incontro a cui hanno partecipato Stefania Saccardi, assessore regionale per il diritto alla salute, Sara Funaro, assessore al welfare del Comune di Firenze e Luigi Dei, rettore dell'Università degli Studi di Firenze. A illustrarli è stato Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer.
Guardando ai numeri, rispetto al 2007 i ricoveri al Meyer sono passati da 7.331 a 8.762; i day hospital da 27.054 a 38.558; le prestazioni di specialistica ambulatoriale da 413.005 a 685.414.
Le prossime tappe sono l'inaugurazione il 13 dicembre 2017 del nuovo reparto di nefrologia e dialisi e a ottobre della nuova sala operatoria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI