Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 12:41

Debutto fiorentino per l'Orchestra Erasmus

I migliori studenti Erasmus dei Conservatori italiani il 7 maggio a Firenze per suonare in memoria delle studentesse morte nella tragedia di Tarragona



FIRENZE — Sarà il Festival d'Europa in programma nel capoluogo toscano a ospitare il debutto dell'Orchestra Erasmus nata per iniziativa del ministero dell'Istruzione. La selezione degli studenti d'eccellenza che faranno parte dell'orchestra è in corso. A portarla avanti è l'agenzia nazionale Erasmus + Indire. 

Il debutto fiorentino è previsto in occasione delle celebrazioni per i 30 anni di Erasmus e per i Sessant'anni dei Trattati di Roma ma il concerto sarà anche una testimonianza dell'Italia della musica in ricordo delle giovani ragazze morte della tragedia avvenuta un anno fa in Spagna in seguito allo schianto del pullman su cui stavano viaggiando. 

Nello specifico, a comporre l'Orchestra Erasmus saranno 40 elementi con la possibilità di ampliarla in occasione di eventi futuri, anche con gli studenti europei.

Così la ministra dell'istruzione Valeria Fedeli ha definito l'iniziativa: "La musica collante d'Europa: lo è già, può e deve diventarlo sempre di più. Il patrimonio di cultura e valori europei valica confini geografici, associa popoli differenti e cementa il nostro senso di appartenenza a una comunità di pace e solidarietà che è quella che le Madri e i Padri Fondatori desideravano per noi 60 anni fa. Così come il programma Erasmus che da trent'anni a questa parte forma cittadine e cittadini europei, abituati a vivere quotidianamente l'Unione in termini di mobilità, scambio e crescita. Il 7 maggio sarò a Firenze, accanto alle famiglie delle tredici ragazze Erasmus, italiane e straniere, scomparse in Spagna lo scorso anno, ad ascoltare la musica delle migliori studentesse e dei migliori studenti Erasmus dei Conservatori del Paese e a celebrare l''Europa che si rinnova e si rafforza giorno dopo giorno a partire dalle sue migliori risorse, culturali e umane". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno