Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 18 aprile 2016 ore 16:03

Le Piagge come Las Vegas

Nel quartiere ci sono 335 slot machine, una ogni 65 abitanti. In Italia la media è di una ogni 166 persone. Venerdì 29 aprile giornata no slot



FIRENZE — Una slot ogni 65 abitanti. È il dato che emerge dalla doppia mappatura eseguita dalla Comunità delle Piagge e dal laboratorio politico Cantieri solidali analizzando i dati dell'agenzia delle entrate. Guardando fuori dai confini nazionali in Germania c'è una slot ogni 261 abitanti e negli Usa una ogni 372.

La prima mappa si intitola Le slot alle Piagge e dintorni, comprende il territorio compreso tra l’Arno e l’Autostrada A11 e localizza i 34 locali, tra sale dedicate, bar, circoli, benzinai, tabaccherie, che ospitano ben 231 slot machines e 104 videolottery per un totale di 335 apparecchi. 

Dalle 133 del 2011, anno della prima mappatura compiuta dalla Comunità, a oggi si è registrato un incremento del 151 per cento. La via Pistoiese, arteria principale che unisce le Piagge alla città, è piena di sale scommesse e sale slot di ultima generazione a dispetto della vicinanza a scuole, asl, luoghi di culto. 

Le slot nei Circoli è invece la mappa dove sono rappresentate le associazioni, i circoli, le case del popolo e della cultura dove sono presenti slot machine e videolottery. Sono 127 macchine nei 29 circoli autorizzati dal ministero. 

"Un fenomeno davvero increscioso - hanno detto i responsabili della Comunità delle Piagge - considerati gli statuti solidali e non profit che regolano tali associazioni. Nel luglio scorso la Comunità ha interpellato inutilmente uno ad uno i presidenti di questi circoli, tra cui molti Arci e Mcl, per capire le motivazioni di tale scelta: considerati gli obiettivi dichiarati di promozione sociale e crescita culturale e civile dei propri soci e dell’intera comunità, chiedevamo come questo potesse essere compatibile con la presenza e l’utilizzo delle slot machines nei loro locali. Nessuna risposta è arrivata. Qualche presidente di circolo ha manifestato consapevolezza del problema e delle contraddizioni che quei locali pubblici vivono ma, ad oggi, nessuna risposta ufficiale è arrivata".

"Fino a ora - hanno aggiunto - le istituzioni sono state completamente sorde al nostro grido d’allarme e la laconica risposta del sindaco Dario Nardella al nostro comunicato dello scorso novembre in cui denunciavamo l’ennesima apertura di sala slot nella nostra zona circa la sua non-competenza in materia, in quanto i permessi sono rilasciati dalla Questura, ci indigna moltissimo e ci lascia soli di fronte al fenomeno".

Per discutere dei rischi connessi al gioco, a partire dalle ludopatie, e cercare di individuare una collaborazione virtuosa con tutti quei soggetti pubblici e privati che vogliono vincere la sfida delle slot la Comunità delle Piagge propone una giornata di proposta e azione per venerdì 29 aprile alle 17,30 al centro sociale il Pozzo in Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Parteciperanno alla discussione Adriana Iozzi responsabile del Sert Q5 – Firenze Centro, Maria Cristina Perilli, autrice del libro Giocati dall’azzardo. Mafie, illusioni e nuove povertà, un esponente dei Giocatori Anonimi e Andrea Bigalli di Libera, associazione da tempo attiva contro mafie e gioco d’azzardo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità